Riceviamo dal comune di Ribera e pubblichiamo. Il Sindaco Carmelo Pace comunica:
Con delibera n. 344 del 01.10.2014 è stato conferito l’incarico all’Avv. Girolamo Rubino, esperto in diritto Amministrativo, per proporre il ricorso avverso il Decreto A.R.T.A. n. 7 del 29.07.2013 di adozione del Piano Paesaggistico degli Ambiti 2, 3, 5, 6, 10, 11 e 15 ricadenti nella provincia di Agrigento.
La pianificazione del territorio e l’assunzione di decisioni che riguardano il futuro e il destino della comunità riberese non possono essere scelte che si fanno ad opera di ristrette personalità.
Il difficile rapporto tra lavoro, sviluppo, crescita, da un lato, e ambiente, paesaggio, salute, dall’altro, non può essere regolato, a mio giudizio, con colpi di mano: temi così delicati e sensibili si affrontano con il dialogo, la pazienza, l’ascolto e la condivisione. Le nostre posizioni al riguardo sono chiare, nette e fissate da tempo in documenti e atti ufficiali.
Noi siamo quelli che puntano a modelli di crescita ragionevoli e attenti e che vogliono tutelare e garantire, oltre all’ambiente, la storia e il futuro della nostra città e della nostra gente.