Il Comune di Sciacca si dota di un Piano di gestione per l’emergenza sbarchi

Il Comune di Sciacca si dota di un Piano comunale di Protezione Civile per la gestione dell’emergenza sbarchi di immigrati. Ne danno notizia il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Protezione Civile Silvio Caracappa dopo l’approvazione in Giunta dello strumento di “previsione, prevenzione e gestione, necessario ad assicurare i primi soccorsi e la prima assistenza in caso di sbarco di immigrati clandestini”.

L’Amministrazione comunale dà così attuazione all’invito del prefetto di Agrigento Nicola Diomede che lo scorso mese di marzo ha chiesto ai sindaci dei comuni costieri della provincia l’integrazione dei propri Piani comunali di Protezione Civile con appositi Piani di Emergenza per la gestione del fenomeno degli sbarchi degli immigrati clandestini, indicando procedure, strutture, personale, materiali e mezzi necessari per assicurare una prima accoglienza ai migranti, in attesa del trasferimento verso i vari centri governativi.

Su incarico dell’Amministrazione comunale, il Piano è stato redatto dall’architetto Cosimo Barone, responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile. Dopo l’approvazione in Giunta, lo strumento sarà trasmesso al Consiglio Comunale, al Prefetto di Agrigento, al Presidente della Regione Siciliana, a tutti gli enti e forze dell’ordine interessati all’esecuzione dello stesso Piano di Emergenza di Protezione Civile – Sbarco Immigrati Clandestini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.