Conclusa la “tre giorni” di CGIL CISL UIL e ANPI, impegnate in un duro confronto con la Regione

Con il convegno sui temi del lavoro e dello sviluppo nella provincia di Agrigento si è conclusa la “tre giorni” di CGIL CISL UIL e ANPI di Agrigento di celebrazione del 70° della Liberazione.
L’iniziativa conclusiva si è tenuta nella “sala Pellegrino” di Via Acrone ed è stata presieduta da Maurizio SAIA ed ha visto l’intervento introduttivo di Massimo RASO e le conclusioni di Aldo BROCCIO.
Nel dibattito sono intervenuti, oltre al Presidente dell’ANPI Sen. Angelo LAURICELLA diversi Segretari Provinciali delle Categorie di CGIL CISL UIL. Erano presenti anche il Dott. Andrea MESSINA di LiberoFuturo Agrigento e Claudia CASA di LegAmbiente. Ecco il documento condiviso:

CGIL CISL e UIL ritrovano l’unità d’azione e lo spirito giusto per affrontare le tante emergenze della Provincia e si danno una “linea” comune ed una strategia per rendere ancora più incisive le battaglie e le singole vertenze categoriali.
Dopo il “Primo Maggio” di Pozzallo, calendarizzeranno una serie di “direttivi unitari” delle categorie per meglio selezionare e definire una “piattaforma” provinciale rivendicativa in grado di individuare interlocutori ed alleanze possibili per concretizzare risultati.
La priorità resta il lavoro che non c’è e l’esigenza di farlo ripartire per dare risposte concrete ai giovani e ai disoccupati: tutto il settore manifatturiero è in grave affanno, l’edilizia è al collasso (-50%) e questo mentre appare sempre più evidente l’inadeguatezza infrastrutturale e cadono letteralmente a pezzi i centri storici.
CGIL CISL UIL sono impegnate in un duro confronto con la Regione attorno a tutte le partite che hanno a che fare con il bilancio della Regione ed il mese di Maggio sarà costellato di iniziative di mobilitazione e di lotta: dai precari del pubblico impiego, ai forestali, dai lavoratori dell’igiene urbana ai dipendenti delle province.
Analogamente sia i Pensionati che le altre Categorie del settore privato sono in movimento.
E’ stato. Altrsì, deciso che nei prossimi giorni le Organizzazioni Sindacali organizzeranno un confronto pubblico con i candidati a Sindaco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.