Sponsor ufficiale della manifestazione è stato il Consorzio dell’Arancia bionda di Ribera DOP. Per promuovere la conoscenza e l’uso di questo eccezionale prodotto come ingrediente nelle ricette cocktail di fantasia è stato assegnato un bonus di un punto nella griglia di valutazione dei concorrenti.
Un evento fortemente voluto dal Consigliere prof. Vincenzo Russo, che nelle stessa scuola è docente di Scienza e cultura delle alimentazione ed in collaborazione con il Presidente del Consorzio Dott. Giuseppe Pasciuta, iniziativa volta alla promozione della qualità dell’arancia di Ribera DOP agli addetti del settore ristorativo.
Il concorso, giunto ormai alla VI edizione, si è svolto presso l’Istituto Alberghiero di Cefalù e prevede la partecipazione degli alunni di sala-bar delle classi terze. La gara si propone di promuovere negli allievi il desiderio di migliorare, attraverso un sano spirito di competizione e di confronto delle proprie capacità professionali con quelle dei compagni anche di altre scuole del territorio, le proprie competenze riguardanti le norme etiche e di comportamento, il modo corretto di porsi nei confronti della clientela, le tecniche professionali classiche ed all’avanguardia del bar.
Il concorso nasce per ricordare il professore di Sala-Bar Giorgio Glorioso, e proporlo agli alunni, come modello di serietà, dedizione e professionalità cui ispirarsi nel prosieguo della propria carriera professionale.
Gli allievi hanno presentato una ricetta sorteggiata tra i classici I.B.A. (Associazione Internazionale Barman) previsti nella programmazione didattica educativa e nell’ambito delle attività di lotta all’abuso dell’alcol un cocktail analcolico di fantasia al fine di sensibilizzare gli allievi ad una riduzione del consumo di bevande alcoliche;
Gli allievi concorrenti, in divisa, davanti alla giuria ed a un pubblico attento, hanno preparato due porzioni per ognuno dei cocktail in un tempo massimo di 5 minuti per i pre-dinner e gli after-dinner e di 10 minuti per i long-drink..
La giuria tecnica e la giuria di degustazione ha valutato non solo l’aspetto, il gusto e l’aroma dei cocktail ma anche l’aspetto e la presentazione del concorrente, l’uso delle attrezzature, il dosaggio degli ingredienti, la tecnica ed il tempo di esecuzione.
Al termine delle prove la premiazione del vincitore assoluto Fabiano Lavanco con”Hearth flower” premiato con la coppa” Memorial G. Glorioso” dalla madre del prof. Giorgio Glorioso, della seconda classificata Rossella Guadagna con “Profondo rosso” e della terza classificata Francesca Perez con Sweet harmony premiati con una targa. A tutti i concorrenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ed una medaglia ricordo. Alla concorrente Ylenia Alioto della scuola alberghiera “P. Borsellino” di Palermo è andata la coppa degli esterni, consegnata dal Dirigente Scolastico M. Bellavia. La Manifestazione si è conclusa con un pranzo preparato dagli stessi allievi della scuola nella sala ristorante dell’istituto con piatti gustosi e raffinati che prevedevano tra gli ingredienti l’Arancia bionda di Ribera DOP.
Prossimo appuntamento sempre a Cefalù con una manifestazione nazionale che verrà coinvolti gli Istituti Alberghieri di tutta Italia il 20 e 21 di Aprile.