Il Presidente di Confcommercio Calogero Bellavia in una nota inviata al Prefetto ha chiesto l’intervento dello stesso al fine di scongiurare tale forma di protesta foriera di ulteriore penalizzazione della popolazione e delle imprese. Scrive infatti ConfCommercio:
Gli imprenditori sono seriamente preoccupati per i risvolti che tale blocco potrebbe causare alla già fragile economia della nostra Provincia, mettendo ulteriormente in ginocchio le attività commerciali che aspettano il periodo natalizio per risollevarsi dalla grave crisi che investe tutte le attività commerciali.
Sicuramente le ragioni della manifestazione sono condivisibili, la Sicilia tutta e la nostra Provincia non reggeranno ad un blocco delle merci e alla impossibilità di spostamento delle persone, specie nel periodo natalizio nel quale si intravede un minimo di vivacità economica.
Il riproporsi delle terribili conseguenze che hanno generato i blocchi del Gennaio 2012 mettono parecchio in ansia le imprese e i cittadini, che non potranno sopportare un’analoga situazione”.