Nell’ultima seduta del consiglio comunale di ieri 16 aprile 2013, trasmessa in streaming per la prima volta dalla nostra testata, sono stati discussi tre dei sei punti all’ordine del giorno originariamente previsti: il numero 6 “Approvazione variante urbanistica ai sensi dell’art. 8 D.P.R. n. 160/2010 relativa al progetto per la realizzazione di un impianto produttivo destinato ad attività commerciale per la vendita all’ingrosso di medicinali, prodotti per l’infanzia, parafarmaci etc. in Ribera c.da Torre della Co.Si.Far. scrl.”, e il numero 1 su “Bilancio di previsione 2012. Salvaguardia degli equilibri di bilancio (ai sensi dell’art. 193 del D. Lgs. n. 267/2000)”. Il primo ad essere discusso è stato il punto numero 6, che, al termine dei vari interventi, è stato approvato all’unanimità dai consiglieri presenti.
Ieri, in Sala Frenna, al momento dell’appello chiamato dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Tortorici erano presenti i consiglieri Armenio, Brisciana, Dinghile, Inglese, Mulè, Oliveri, Pedalino, Russo e Vacante, ai quali si sono aggiunti, alcuni minuti dopo dall’inizio della seduta, i consiglieri Territo, D’Anna, Vassallo, Messina e Di Caro.
Dopo il punto numero 6, è stato discusso il delicato punto su “Bilancio di previsione 2012”, che, a seguito di un lungo dibattito e con il conforto delle osservazioni del dirigente degli Uffici Finanziari del Comune di Ribera, dott. Raffaele Gallo, è stato alla fine approvato da 8 consiglieri su 13 presenti (rispetto all’inizio della seduta, non erano più presenti i consiglieri D’Anna e Di Caro): Armenio, Dinghile, Inglese, Oliveri, Pedalino, Russo, Vacante e Tortorici. Mulè e Territo hanno dichiarato di astenersi, mentre tre sono stati i consiglieri contrari all’approvazione: Brisciana, Vassallo e Messina. L’immediata esecutività, invece, è stata approvata all’unanimità dei presenti.
Relativamente al punto numero 2, discusso per ultimo, “Revisione del Regolamento Edilizio Comunale e delle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Ribera-Formulazione delle deduzioni alle osservazioni presentate”, sono stati approvati diciannove punti di osservazione (dal 2 al 20), ma ne rimangono da discutere ancora la metà.
La seduta del Consiglio comunale è stata pertanto aggiornata a martedì 23 aprile alle ore 20:00. I lavori riprenderanno dal 21° gruppo di osservazioni del punto relativo a revisione del Regolamento Edilizio. Poi si discuteranno gli altri punti ancora in sospeso: il n. 3 “Problematiche inerenti la gestione del servizio rifiuti solidi urbani”; n. 4 “Problematiche inerenti la gestione del servizio idrico”, n. 5 “Interrogazioni”.