Il Consigliere Provinciale Roberto Gallo, vicepresidente della Commissione Promozione Culturale della Provincia Regionale di Agrigento, ha partecipato ad un convegno sugli “Aspetti della Cultura Materiale di origine Araba” che si è svolto a S. Stefano Quisquina nell’Aula Consiliare del Comune. L’iniziativa fa parte del progetto “Antropos, Thopos e Salute” presentato dall’istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Santo Stefano Quisquina, diretto dal prof. Vetro, referente la prof.ssa Rosellina Cacciatore che ha organizzato e coordinato i lavori della Conferenza.
Dopo aver portato il saluto ed il plauso dell’Amministrazione Provinciale, il Consigliere Roberto Gallo ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per il recupero dell’identità culturale del Territorio, ma anche per la forte spinta promozionale ed economica che può dare la ricerca storica, archeologica ed ambientale in funzione di un possibile sviluppo turistico. Gallo si è impegnato a proporre nel bilancio 2012 della Provincia Regionale un contributo per contribuire al progetto Antropos, Thopos e Salute.
Anche gli interventi del sindaco di Santo Stefano, ing. Leto Barone, e dell’Assessore alla Cultura del Comune, dr.ssa Lazzara, sono andati in questa direzione. La relazione principale è stata svolta dal prof. Angelo Cutaia, noto operatore culturale, che ha illustrato gli usi, i costumi, le tecniche di costruzione arabe e la toponomastica locale, fortemente segnata da termini di origine araba sul territorio di S. Stefano Quisquina e comuni confinanti. Altri interventi sono stati effettuati dall’ing. Canalella e dalla dott.ssa La Monica, rispettivamente vicepresidente regionale e presidente della sezione di Mussomeli dell’Associazione Culturale “Sicilia Antica”, e dalla dott.ssa Loggia, responsabile del settore Educazione alla salute del Distretto Sanitario di Bivona .