Crollo Ponte Verdura, il Sindaco chiede soluzioni tempestive ad ANAS ed ASP.

CROLLO DEL PONTE VERDURA – IL SINDACO ALL’ANAS: “IL TERRITORIO E’ IN GINOCCHIO, E’ NECESSARIA UNA SOLUZIONE TEMPESTIVA”

® Foto di Sicanianews
® Foto di Sicanianews

“In queste ore ho avuto diversi incontri con le varie istituzioni, siamo preoccupati e chiediamo un intervento urgente. Anche provvisorio, purché sia tempestivo”. Lo afferma il sindaco Carmelo Pace riferendosi all’emergenza scaturita dal crollo del ponte Verdura avvenuto sabato scorso (2 febbraio).

“La S.S. 115 rappresenta, per la Sicilia occidentale, l’unica arteria, quindi di estrema e vitale importanza, per la circolazione veicolare. In particolare, per il nostro territorio, l’interdizione del transito su tale ponte costituisce una situazione di estremo disagio sia per i trasporti, tenuto conto che ci si trova anche in piena campagna agrumicola, sia ai numerosissimi pendolari che quotidianamente si recano al lavoro o per motivi di studio nella provincia di Palermo o comunque in direzione Sciacca”.
Poi il Sindaco aggiunge: “Noi, così come gli altri paesi limitrofi, ci siamo attivati per fronteggiare l’emergenza in relazione all’ordine pubblico e alla viabilità, ma la costituzione del percorso alternativo indicato dall’Anas, non solo crea i notevoli disagi già citati, ma comporta nel nostro comune, una nuova disciplina della circolazione stradale con ulteriore impegno delle risorse umane e con conseguente aggravio di spesa per le casse comunali”.
“Insomma – conclude il Sindaco – l’emergenza non risparmia niente, ma riguarda tutto: la salute, la viabilità, l’economia, i trasporti, i costi che i comuni devono fronteggiare, i disagi di chi per lavoro o studio attraversa ogni giorni i confini riberesi. Occorre un intervento urgente, non a parole ma con i fatti. Siamo tutti preoccupati e allarmati, perché questa emergenza, se non verrà fronteggiata con tempestività, potrà causare danni irreparabili e senza precedenti”.

CROLLO DEL PONTE VERDURA – IL SINDACO ALL’ASP: “OCCORRE POTENZIARE L’OSPEDALE DI RIBERA”

ospedale2Il sindaco Carmelo Pace ha inviato una nota urgente anche al direttore Messina dell’Asp di Agrigento e all’Assessore regionale alla Sanità, richiedendo il potenziamento immediato del presidio ospedaliero di Ribera.
“Purtroppo – afferma il Sindaco – a causa della situazione che si è creata con il crollo del ponte Verdura, i riflessi negativi che si avranno per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, sono enormi. Prima le urgenze e le partorienti dovevano recarsi presso il nosocomio di Sciacca, qualora questo garantiva posti liberi, adesso ci si dovrà recare presso l’ospedale di Agrigento, con disagi in termini di tempo e, quel che è drammatico, con notevoli rischi per la salute, considerando anche che la ricettività del presidio ospedaliero di Agrigento non è illimitata”.
Poi il Sindaco aggiunge: “Pertanto, per la situazione venutasi a creare, in modo imprevedibile e con l’auspicio che l’Anas intervenga urgentemente per il ripristino del tratto interessato al crollo, si richiede un potenziamento immediato dell’ospedale di Ribera, dei reparti e del 118, anche con l’ausilio dell’elisoccorso”.

News dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco

1 Commento

  1. Spero che con quello che stà accadendo, le istituzioni passino la loro manina sulla coscienza e riflettano su quanto assai sia importante potenziare l’ospedale di Ribera immaginando magari che ad avere bisogno possano essere i loro cari, mettendosi un attimo nei panni di chi ha bisogno di assistenza immediata e che non può rischiare la vita correndo verso il P.O. di Agrigento. RIFLETTETE Vi prego….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.