Cultura d’Impresa, ciclo di seminari a cura del CIDEC per gli studenti delle scuole superiori

Un ciclo di seminari formativi finalizzati a trasmettere ai più giovani il senso dell’imprenditorialità, fornendo loro le informazioni essenziali riguardanti il mondo delle piccole e medie imprese.

È questo il senso del progetto “Cultura d’impresa”, nato da un accordo tra la Confederazione Italiana Esercenti Commercianti e la Provincia Regionale di Palermo, che prenderà il via domani alle 8:30 a Cefalù, con gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Jacopo del Duca”.
Cinque ore di lezione dedicate ad argomenti quali la creazione delle imprese, dalla fase di start up fino alla realizzazione effettiva, passando attraverso gli adempimenti legali necessari, la finanza agevolata e le diverse tipologie di società esistenti; prevista anche la simulazione dell’avvio di un’attività imprenditoriale.
Ad intrattenere gli allievi saranno Leonardo Palmisano, creatore del progetto e componente del comitato regionale della CIDEC e l’avvocato Fabiola Ferrara.

Il 7, 9 e 16 maggio sarà la volta, rispettivamente, dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Stenio” di Termini Imerese, del’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Pietro Domina” di Polizzi Generosa e dell’Istituto tecnico per Geometri “Mario Rutelli” di Palermo.

L’ultimo appuntamento, in data ancora da stabilire, è previsto per il mese di ottobre presso il Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria.
Tutti i seminari avranno la durata di cinque ore.

bivona“Abbiamo voluto – spiega il presidente provinciale della CIDEC Salvatore Bivona , la cui presenza in qualità di docente è altresì prevista nell’ambito dei seminari – lanciare una piccola sfida in un momento di estrema crisi per la piccola impresa e il commercio per trasmettere un messaggio preciso ai giovani : avviare attività produttive è ancora possibile, malgrado le difficoltà esistenti”.
“Occorrono – conclude Bivona – coraggio , conoscenza del mercato , voglia di rischiare e un’idea imprenditoriale avvincente: quest’ultima, nello specifico, è tipica dei giovani emergenti”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.