Daniele Ciprì inaugura la VI edizione dello Sciacca Film Fest

Sarà Daniele Ciprì ad aprire la sesta edizione dello Sciacca Film Fest, al via domani sera al’interno del complesso monumentale delle Badia Grande di Sciacca. Il regista palermitano incontrerà il pubblico del festival alle 21 all’Arena Giardino, dove a seguire sarà proiettato il suo ultimo film “È Stato il Figlio”, che inaugurerà la rassegna “Spazio Arena”, dedicata al tema della “famiglia”.

Per le opere in concorso, alle 20 sarà proposto il primo blocco dei cortometraggi (“Volti” di Antonio De Palo, “On My Mind” di Nacho Solana, “Lasciate un Messaggio Dopo il Segnale Acustico” di Andrea Monzani, “Non è Successo Niente” di Chantal Toesca), e alle 21 il primo lungometraggio (“Alì Ha gli Occhi Azzurri” di Claudio Giovannesi). Per i documentari, ad aprire il concorso saranno “Pietra Pesante” di Davide Gambino alle 20:30 e “The Cuban Wives” di Alberto Antonio Dandolo alle 22:00.

Tantissime le proiezioni fuori concorso in programma. Si comincia alle 18 con “Laghe Raho Munna Bahi” di Rajkumar Hirani per la sezione “Lingua Originale”. Alle 19 l’appuntamento è con “Preghiera” di Giovanni Volpe, mentre alle 21 sarà la volta del documentario “Il Riscatto” di Giovanna Taviani. Per “Incontri con l’Autore”, alle 21 Luciano D’Onofrio presenterà “La Terra È meno Bassa di Quello che Sembra”, mentre alle 22 protagonista sarà Paolo Santangelo con “Ritorno al Mare”. Alle 22:30 “Moonrise Kingdom – Una Fuga d’Amore” di Wes Anderson aprirà la rassegna “Cinema Invisibile”. A concludere la prima giornata del festival la sezione “After Hours” con “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan.

Ma non ci sarà soltanto Cinema. La giornata inaugurale, infatti, vedrà anche il primo appuntamento con la sezione “LetterandoInFest Estate”. Simona Lo Iacono presenterà “Effatà”, con la suggestiva messa in scena di alcuni frammenti del libro a cura della compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri. Alle 21, infine, l’inaugurazione della mostra “Fermo Immagine”, con Giancarlo Licata, responsabile della redazione TGR Mediterraneo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.