Danni alle colture, il Sindaco chiederà lo stato di calamità. Staremo a vedere

“L’ultima ondata di maltempo devasta e mette in ginocchio ampie porzioni del territorio Comunale” – afferma il Sindaco Carmelo Pace.

PaceCampi e aziende agricole sott’acqua a causa della pioggia record, il maltempo ha causato esondazioni e smottamenti cancellando campi per centinaia di ettari. Ancora una volta le zone più colpite sono quelle lungo il fiume Platani, tra Ribera e Cattolica Eraclea, e il fiume Verdura, i danni provocati sono stati notevoli all’agrumicoltura e ai frutteti riberesi, con la perdita degli interi raccolti.
La piena del fiume Verdura ha fatto anche temere danneggiamenti al già precario ponte provvisorio sulla S.S. 115, principale arteria della nostra zona. A causa delle abbondanti piogge stiamo vivendo momenti di assoluta emergenza e considerato che la preoccupazione continua a persistere a giorni questa Amministrazione delibererà la richiesta dello stato di calamità naturale.
Invito tutti i coltivatori diretti a segnalare, entro la prima decade di marzo, tramite le Organizzazioni di categoria, i propri danni alla Condotta Agraria di Ribera, al fine di ottenere tutte le misure necessarie a garantire un giusto risarcimento per i danni subiti – conclude il Sindaco – mentre tutti coloro che hanno problemi legati alla viabilità rurale, al fine dell’eliminazione dei pericoli per accedere ai propri fondi, possono inoltrare comunicazione all’Ufficio Manutenzione di questo Ente, per ottenere un intervento tempestivo.
Di quanto sopra esposto è stato messo a conoscenza S.E. il Prefetto di Agrigento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.