In occasione del secondo seminario del Decalogos Tour, l’associazione culturale ItiMed si sposta nella provincia agrigentina per raccontare un esperimento di grande successo in termini turistici, attrattivi e culturali: “Il caso di Farm Cultural Park: un esempio da imitare” è il tema dell’incontro che si terrà domani, mercoledì 22 aprile a Favara, presso il Cortile Bentivegna alle 17:30.
“L’esperimento di Favara – spiega l’architetto Antonella Italia, presidente di ItiMed, riferendosi al primo spazio dell’innovazione culturale e sociale dell’ isola – rappresenta una modalità vincente di attività artistica e imprenditoriale in un territorio poco noto ai viaggiatori : è per questo che ci interessa comprendere come sia stato possibile delineare un approccio di tale successo e se esistano le condizioni per renderlo estensibile ad altri modelli territoriali”.
In effetti, Farm Cultural Park è di certo un caso anomalo nel panorama isolano: persino il rigorosissimo blog britannico Purple Travel di recente ne ha tessuto le lodi , per non parlare delle recensioni entusiastiche di chi lo visita ; come si legge nel sito, esso nasce quale galleria d’arte e residenza per artisti e si sviluppa con l’obiettivo, davvero ambizioso, di essere “un pezzo di mondo migliore, una piccola comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere”.
Ad illustrare il felice esperimento saranno gli stessi ideatori, i coniugi Florinda Saieva ed Andrea Bartoli, rispettivamente avvocato e notaio di professione, fondatori della Farm nel 2010.
Nutrito il parterre di relatori dell’incontro, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera; molto folta, in particolare, la presenza degli architetti, a partire da Massimiliano Trapani e Francesco Miceli, alla guida degli Ordini professionali della categoria rispettivamente ad Agrigento e a Palermo; previsto anche l’intervento di Fausto Giambra, architetto e presidente dell’associazione IDEA, della stessa Antonella Italia e del collega Ferdinando Trapani, professore associato di Urbanistica presso l’UNIPA.
Contributi di Caterina Greco, Soprintendente ai BB CC AA di Agrigento e di Nino Sutera, direttore della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Onlus.
A chiudere i lavori sarà Giovanna Gebbia, responsabile del marketing per ItiMed.
Ingresso libero. Chi volesse visionare il programma completo del Tour, con i dettagli relativi a tutti gli appuntamenti, può consultare il sito www.itimed.org oppure visitare la pagina facebook Itimed- Itinerari del Mediterraneo.