Delia, astensione dal lavoro per i precari del Comune

Domani il personale in servizio, presso il Comune di Delia, con contratto a tempo determinato, si asterrà dal lavoro per autoconvocazione in assemblea sul posto di lavoro, dalle 9:00 alle 11:00.

Il motivo – come si legge in una nota diramata dagli stessi lavoratori – è “per richiamare l’attenzione sulla problematica della stabilizzazione dei precari degli enti locali”.

L’assemblea si terrà nell’aula consiliare del Comune. Nella stessa giornata il presidente del consiglio comunale Enzo Salvaggio e l’assessore Gianfilippo Bancheri si recheranno a Palermo per far parte di una delegazione regionale che si incontrerà con le istituzioni regionali per valutare un intervento urgente, sul piano legislativo sia regionale che nazionale, per trovare una soluzione alle difficoltà poste sul cammino del processo di stabilizzazione dei tanti lavoratori in servizio con contratto a termine negli enti locali e sulla definizione della loro posizione lavorativa.

<<Vogliamo essere presenti per non lasciare nulla di intentato – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Gianfilippo Bancheri.I lavoratori con contratto a termine sono ormai delle risorse di cui non possiamo fare a meno. Sono lavoratori inseriti nei servizi di front office che di back office. Non è possibile quindi pensare ad un impoverimento funzionale dell’organizzazione che avrebbe come conseguenza nella migliore delle ipotesi ad uno scadimento qualitativo dei servizi stessi>>.

<<Domani – ha detto da parte sua il presidente del consiglio comunale Enzo Salvaggio – andremo a discutere sul profilo economico, sulle somme trasferite e la loro computazione a carico del bilancio degli enti interessati, oltre che sulla interpretazione della norma stessa. Norma che allo stato condiziona pesantemente le procedure e l’operato delle singole Amministrazioni locali per la determinazione delle assunzioni a tempo indeterminato, dopo che per un ventennio il personale precario è stato utilizzato dai vari enti per l’erogazione dei servizi di utilità pubblica>>. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.