Delia, il Comune approva i programmi di lavoro per i cantieri di servizi RMI

Il Comune di Delia ha approvato i programmi di lavoro per la realizzazione dei cantieri di servizi, previsti dalla legge regionale L.R. 5/2005 e successive modifiche e integrazioni. Si tratta di due cantieri di servizi RMI (Reddito minimo di inserimento) per l’anno 2012 il cui finanziamento è stato già chiesto alla Regione in quanto quello relativo al 2011 si è esaurito ieri.

 <<Ciò però – ha detto il responsabile della direzione III servizi socio assistenziali Rocco Di Caro che ha predisposto i programmi – non comporterà alcuna sospensione del servizio in quanto l’Amministrazione comunale ha già attivato la procedura amministrativa per la richiesta di finanziamento per la prosecuzione per il 2012>>.

 <<Quella dei cantieri di servizi è senz’altro un’esperienza positiva – Ha detto il sindaco di Delia, Calogero Messana – che serve da un lato a potenziare alcuni servizi comunali, allo stato carenti, e a contrastare lo stato di disagio socio-economico dei soggetti già fruitori di RMI, e dall’altro a prevenire situazioni di solitudine e di degrado sociale. Si tratta di progetti mirati e realmente utili ed fficienti>>.

Due le aree d’intervento dei programmi di lavoro che complessivamente impegneranno 16 persone fruitori di reddito minimo di inserimento: nove per l’area «verde pubblico» e sette per quella dei «servizi sociali».

 Le attività dei cantieri di servizi riguardano la pulizia del palazzo comunale, della biblioteca e della ludoteca comunale. Ed anche la custodia e lavori di piccola manutenzione del parco Robinson (villa comunale), del cimitero comunale, dello stadio comunale e delle vie del paese. I soggetti da impiegare in tali siti saranno coordinati dal dirigente comunale dei servizi sociali in collaborazione con gli altri responsabili dei vari settori interessati (Ufficio tecnico e ufficio affari generali)>>.

 <<Sono soddisfatto che questi progetti possano continuare ad assicurare una continuità lavorativa degli RMI, la cui attività – ha aggiunto il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali, Niccolò Milano – servirà in particolar modo a prevenire situazioni di solitudine e di degrado sociale da parte di persone anziane e disabili che versano in stato di disagio e garantire così il diritto alle pari opportunità agli alunni portatori di handicap nel campo dello studio. Con i cantieri di servizi oltre ai siti comunali, verranno potenziati anche il servizio di accompagnamento degli anziani e e dei disabili che versano in stato di disagio presso le strutture sanitarie locali e/o di riabilitazione urbane ed extra-urbane; il servizio di aiuto domestico e di disbrigo pratiche nonchè il del servizio di assistenza igienico-personale presso le strutture scolastiche e ricreative (ludoteca)>>.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.