Il Comune di Delia ha concesso un sostegno economico al centro diurno per minori disabili per garantire la prosecuzione del servizio. Sono stati i genitori degli utenti disabili del centro a richiederne la prosecuzione avendo ricevuto da parte della Società cooperativa sociale “Agape” la manifestazione della piena disponibilità a garantire la continuità del servizio.
La Società cooperativa “Agape” ha da parte sua attivato diverse iniziative per la raccolta dei fondi necessari alla continuità delle attività, tra i quali la stampa e la vendita di un calendario dei disabili con alcuni giocatori del Catania Calcio di serie A e il Galà della solidarietà svoltosi il 12 dicembre scorso.
<<Il centro diurno per disabili – ha detto il vice sindaco e assessore ai servizi sociali, Niccolò Milano – ha supplito ad una carenza sociale, dando delle risposte ai bisogni e alle necessità delle persone disabili affetti da diverse tipologie di handicap più o meno gravi e alle loro famiglie con una attività di assistenza e attraverso momenti di animazione ed aggregazione >>.
La finalità del Centro sono quelle di migliorare la qualità di vita delle persone disabili e delle proprie famiglie riducendo i rischi di isolamento e disadattamento sociale e di promuoverne la socializzazione e l’integrazione sociale, con diverse e articolate attività: da quelle socializzanti e ludico-ricreative ai laboratori artistico-espressivi (laboratori musicali, di espressione corporea, grafico-pittorici e artigianali); laboratori teatrali, per dare la possibilità di sviluppare una propria espressività, favorire una maggior autostima, cura di sé e autonomia, nei quali saranno coinvolti i soggetti portatori di handicap. E poi laboratori di fisioterapia, con sedute di fisioterapia a cadenza settimanale che avranno l’obiettivo di migliorare e massimizzare la qualità della vita. Sono previste attività esterne al Centro (gite, visite guidate e gemellaggi) ed inoltre un centro di ascolto rivolto agli utenti e alle loro famiglie; le finalità e gli obiettivi saranno: ascolto, orientamento, accompagnamento e presa in carico dell’utente).
<<Ritengo – ha continuato il vice sindaco Niccolò Milano – che si debba riconoscere la valenza sociale del Centro, merito soprattutto dell’impegno dei suoi operatori che con il loro lavoro e la loro sensibilità umana e professionale hanno fatto sì che la struttura sia diventata un punto di riferimento per i disabili e le famiglie di Delia. Grazie al Centro i nostri concittadini disabili possono usufruire di spazi di socializzazione a loro dedicati dove condividere momenti di amicizia, rapporti affettivi, esperienze e problemi>>.