Novità per la raccolta differenziata a Delia. Si cambia per piatti, posate e bicchieri di plastica usa. Dal 1° maggio 2012 vanno messi nel sacchetto della plastica e non più in quello dell’indifferenziata.
Lo ha fatto sapere l’Ato rifiuti CL2 che ha comunicato la decisione del Comitato di coordinamento ANCI-CONAI. I rifiuti in plastica verranno conferiti al Consorzio Corepla per il successivo riciclo.
Una campagna informativa è già in atto e verrà rafforzata nelle prossime settimane. In questi giorni sono stati affissi dei manifesti pubblici per informare i cittadini che dovranno cambiare le loro abitudini.
<<Si tratta di una misura sicuramente positiva – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Gianfilippo Bancheri. Questa semplice variazione abbasserà ancora la percentuale dei rifiuti che va a finire in discarica. Da parte nostra abbiamo tutto l’interesse per promuovere questo cambio di rotta che gioverà ai conti pubblici e all’ambiente. L’unico problema è legato alla pulizia delle stoviglie di plastica che devono essere messe nel sacchetto prive dei residui di cibo. Un nodo critico che pensiamo di superare facilmente. Finalmente questi rifiuti potranno essere recuperabili insieme ad altri materiali di plastica>>.
<<Faremo di tutto perchè questo cambiamento entri nelle abitudini della gente – ha detto da parte sua l’architetto Calogero La Verde,dirigente dell’Ufficio tecnico comunale. Siamo sicuri che ciò migliorerà la qualità della raccolta. Siamo già al lavoro con l’ufficio Relazioni con il pubblico per fare una buona informazione ed un’efficace comunicazione all’esterno, per sensibilizzare i cittadini. Ai cittadini, che ringraziamo per la loro collaborazione e per il loro impegno, chiediamo di fare ancora un piccolo sforzo>>.
Oggi si conoscono bene gli effetti dannosi della plastica sul nostro pianeta, sempre più inquinato. Basti pensare che ci vogliono dai 100 ai 1000 anni perchè un rifiuto di plastica venga biodegradato.
<<E’ necessario quindi il forte impegno da parte di tutti, cittadini, amministratori e distributori per ridurre l’impatto ambientale delle materie plastiche – ha infine detto l’assessore Bancheri. Ecco perché ognuno di noi deve fare la sua parte, comportandosi in maniera sempre più consapevole e rispettosa. Ad esempio non sbarazzandosi dei propri rifiuti nelle strade. Non contribuendo a creare discariche selvagge. Usando piatti bicchieri e posate di plastica solo in casi eccezionali e solo se veramente necessario>>.