Delia, risistemato l’orologio della chiesa Madre e il campanile del Carmelo

Sono stati effettuati due interventi di manutenzione straordinaria, uno sulla chiesa Madre e l’altro su quella del Carmelo che a causa del maltempo delle ultime settimane avevano subito delle lesioni pregiudizievoli per l’incolumità pubblica.

I lavori che si sono protratti dalle 7 alle 13 di giovedì scorso, sono stati eseguiti a spese delle relative chiese mentre il noleggio del mezzo è stato a carico del Comune.

Il primo intervento ha riguardato l’orologio del campanile della chiesa Madre che a causa delle recenti intemperie era uscito parzialmente fuori dal suo alloggiamento murario. Dopo i lavori l’orologio è stato saldamente ancorato alla struttura. Il secondo invece è stato effettuato sul campanile e sul tetto adiacente della chiesa del Carmelo, dove sono state risistemate alcune mattonelle di rivestimento della parete campanaria e ricollocate diverse tegole del tetto che si erano disancorate.

“L’intervento dell’amministrazione – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Gianfilippo Bancheri – si è reso necessario per per motivi di incolumità pubblica, per scongiurare danni alle cose e alle persone.
Poi perchè l’orologio del campanile ha una funzione di utilità a cui tutti siamo abituati e, perchè no, anche affezionati. L’altro motivo non meno importante è perchè siamo sensibili alla salvaguardia del patrimonio monumentale e artistico del nostro territorio>>.
<<Sono contento – ha detto da parte sua don Carmelo Carvello, arciprete di Delia. Il suono delle campane e dell’orologio accompagnano il ritmo e la vita delle persone. I rintocchi dell’orologio ci ricordano l’importanza del tempo. Il valore del tempo
speso bene, la preziosità del tempo come dono del Signore>>.
Anche don Giuseppe Adamo ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per l’intervento sul campanile della chiesa del Carmelo. <<Il patrimonio artistico e storico – ha detto padre Adamo  – appartiene a tutti e va costantemente attenzionato per non perdere  i valori culturali ad esso legati>>.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.