Ventiquattro sono le persone denunciate alla Procura della Repubblica dai carabinieri di Ribera. L’attività è stata effettuata nell’ambito delle verifiche condotte dall’Arma per arginare il fenomeno dell’evasione della scuola dell’obbligo da parte di giovani in età scolare.
Le indagini sono iniziate sulla scorta degli elenchi prelevati presso gli istituti scolastici della città, in cui sono riportati i nominativi degli studenti bocciati per aver superato il numero massimo di assenze nell’anno scolastico.
I carabinieri, con la collaborazione degli assistenti sociali del luogo, hanno infatti indirizzato la loro azione all’accertamento di tutti quei comportamenti derivanti dall’ingiustificata e non autorizzata assenza dei giovani in età di scuola dell’obbligo segnalati ed a verificare l’eventuale esistenza nell’ambito delle famiglie rispettive famiglie di quei fattori di disagio ambientale che, aggiunti al disagio evolutivo proveniente da influenze esterne, possono essere fonte di situazioni negative e talvolta anche di devianza.