Deroga al Patto di Stabilità: il Sindaco Pace chiede senso di responsabilità ai consiglieri comunali.

Il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Tortorici, ha convocato un consiglio comunale urgente che si terrà oggi, venerdì 26 aprile, a partire dalle ore 19 nella Sala Consiliare “Leonardo Frenna” in Corso Umberto I n. 32.
Gli argomenti da trattare saranno i seguenti:

  1. Autorizzazione per la realizzazione di un chiosco in deroga al piano e regolamento per la installazione di chioschi per le attività commerciali vigente, in una area di pertinenza dei lotti IACP;
  2. Richiesta spazi finanziari in deroga al patto di stabilità. Richiesta anticipazione alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
  3. D.Lgs n. 156 del 07/09/2012 – Ufficio Giudice di Pace di Ribera.

In un comunicato stampa diffuso oggi, il Sindaco Pace informa di essere stato lui ad invitare il presidente del Consiglio comunale a convocare d’urgenza una nuova seduta del Consiglio comunale, per discutere due punti che gli stanno particolarmente a cuore: l’ufficio del Giudice di Pace e la deroga al Patto di Stabilità.

Sul primo punto il Consiglio comunale è chiamato ad esprimersi, perché – sostiene Pace –  gli altri comuni del comprensorio non sono più disposti a partecipare alle spese per il mantenimento della sede del Giudice di Pace a Ribera, quindi le spese relative a detto ufficio sarebbero a totale carico del Comune di Ribera.

Sul secondo punto, relativo alla deroga al Patto di Stabilità, il Sindaco Pace invoca la partecipazione dei Consiglieri appellandosi al loro senso di responsabilità, in quanto “tale deroga può essere chiesta entro il 29 aprile” e a chiederla deve essere il Dirigente del Settore Finanziario previa autorizzazione del Consiglio comunale.

“Considerata l’importanza dei due punti sopra citati – conclude il Sindaco – invito tutti i consiglieri comunali a prendere parte alla seduta del Consiglio che si svolgerà questa sera. Indipendentemente dalla collocazione politica, li invito tutti ad essere presenti per trattare questi due importantissimi punti attraverso scelte autonome e responsabili”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.