Distacchi contatori idrici, il Movimento 5 Stelle di Ribera chiede ordinanza di divieto

Il Movimento 5 Stelle di Ribera ha chiesto al Sindaco Carmelo Pace di emettere un’ordinanza per impedire i distacchi alla Girgenti Acque. “Per noi attivisti impedire i distacchi delle utenze idriche sono elementi alla base di una società civile, l’ordinanza, dunque, è una misura di civiltà, nonché di sanità pubblica”.

I pentastellati riberesi ricordano “l’art.50 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) stabilisce che il Sindaco, in ambito locale, può adottare ordinanze per salvaguardare l’igiene pubblica, che l’art.2 della Costituzione sancisce e assicura ai cittadini i diritti inviolabili (come l’acqua), che l’organizzazione mondiale della sanità ha stabilito in 50 litri di acqua il fabbisogno minimo giornaliero per persona”.

“Dopo lunghi anni di silenzi/assenzi chiediamo a questa amministrazione di iniziare ad impedire i distacchi delle utenze morose, e che continui iniziando a denunciare tutte le inadempienze del gestore per la risoluzione anticipata del contratto. L’atto di indirizzo politico-amministrativo deliberato dal Consiglio Comunale qualche mese fa, non è niente e non è abbastanza”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.