Distribuita la “Carta dei servizi sociali e culturali” del comune di Delia

Cos’è l’assistenza socio domiciliare? Chi vi può accedere? Cos’è il telesoccorso? A chi  rivolgersi per il trasporto alunni disabili o per il ricovero disabili psichici? A cosa serve l’assegno di maternità? Cosa fare per avere il bonus gas o il bonus energia elettrica? Chi può accedere alla mensa scolastica o al servizio di scuolabus?
Sono solo alcune delle tante domande alle quali la “Carta dei servizi sociali e culturali” del Comune di Delia dà una risposta chiara ed esauriente.
Tutte le informazioni della “Carta”, sono contenute in un libretto di 41 pagine, facile da consultare che è stato già inviato direttamente a casa di alcune fasce di cittadini come disabili e anziani fruitori del servizio di teleassistenza e telesoccorsocon telesoccorso.
<<Questo documento – scrive il sindaco di Delia, Calogero Messana – è una guida semplice e chiara che mette in evidenza ciò che il Comune di Delia offre nel campo del sociale e della cultura a favore di minori, anziani, disabili e persone in difficoltà. Essa equivale a un patto con i cittadini, un impegno per offrire i servizi indicati nei modi e nei tempi descritti>>.
<<La guida – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Niccolò Milano – ha richiesto un lavoro di ricerca e di ricognizione durato circa sei mesi, e pone il comune di Delia all’avanguardia nel campo dei servizi alla persona. Equità imparzialità uguaglianza, continuità, trasparenza, rispetto, efficienza ed efficacia sono i principi fondamentali del servizio sociale: al centro c’è il principio della persona e il rispetto della sua dignità. Vogliamo dare con questa Carta trasparenza assoluta a tutti gli atti adottati a favore del cittadino e una guida sicura per cercare di abbattere i bisogni e ritrovarci in un futuro molto vicino una comunità migliore>>.
“Un sistema socio assistenziale non può dirsi veramente compiuto se la sua offerta non è facilmente comprensibile dalla potenziale utenza e soprattutto se non è adeguatamente pubblicizzato” – ha infine detto Rocco Di Caro, responsabile della Direzione III del Comune.
La Carta verrà presentata nel locale centro per gli immigrati e nei vari circoli e associazioni che si occupano di assistenza agli anziani, di disabili e di attività ricreative. Si tratta in sostanza di uno strumento che da informazioni sulle risorse messe a disposizione in campo sociale e educa alla consapevolezza su diritti e doveri.
I cittadini possono richiederla gratuitamente all’ufficio dei servizi sociali (via Cap. Lo Porto, 1).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.