Domenica 19 Maggio escursione sul Monte Triona: Un volo sui Sicani

L’Associazione Asvit di Bisacquino propone un’escursione dove Arte, Natura, Storia e Cultura ed enogastronomia sicana sono gli ingredienti che caratterizzeranno l’intera giornata alla conquista del Monte Triona.

Dati percorso escursione Monte Triona: Lunghezza percorso: 8 km (fino alla cima), Andata: 4 km
Ritorno: 4 km, Quota min 900 m s.l.m., Quota max 1213 m s.l.m.
Difficoltà: medio-alta. Percorso escursionistico non adatto ai bambini.

Programma:
· I Ritrovo ore 8:30 a Bisacquino in via Decano Don Calogero Di Vincenti di fronte al Walk Bar e spostamento in auto verso il “Santuario della Madonna del Balzo”
· II Ritrovo ore 9:00 a Bisacquino davanti il “Santuario Madonna del Balzo”
· Inizio del percorso escursionistico che ci porterà fin sopra Monte Triona.
Esso è situato all’interno di un’area fortemente antropizzata nell’antichità proprio in virtù delle sue particolari caratteristiche morfologiche, orografiche ed idrografiche. Numerosi insediamenti, sorti durante la Prima Età del Ferro, occupano infatti i rilievi isolati posti in posizione di controllo delle aree di fondovalle.
Il Monte Triona ha forma irregolarmente triangolare, e raggiunge a Pizzo Croce la quota massima di 1213 metri s.l.m.: la vetta è composta da due sommità, Pizzo Croce, ad Est, e Pizzo Telefono ad Ovest. Il rilievo è caratterizzato da un versante settentrionale estremamente ripido e scosceso con numerose pareti rocciose a vista, mentre i versanti occidentale e meridionale alternano brevi terrazzi più o meno ripidi a pianori piuttosto estesi che attenuano dolcemente sino ad una quota di 800 metri circa s.l.m.
La vegetazione endemica della montagna è una bassa e folta formazione a gariga ampelodesmica in gran parte sostituita o integrata da una copertura arborea a conifere e/o latifoglie e durante il tragitto sarà possibile ammirare orchidee ed altri interessanti endemismi botanici.
Sosta per il pranzo a sacco presso l’area attrezzata Piano Cervi.
· Nel pomeriggio: visita al Santuario della Madonna del Balzo. Il Santuario, costruito tra il 1664 e il 1679, è posto su un dirupo del Monte Triona, ai piedi del quale si sviluppa Bisacquino. Dallo spiazzale antistante la Chiesa si gode un magnifico panorama che spazia dai ruderi dei castelli arabi di “Battellaro” e “Calatamauro “, al Castello Svevo di Giuliana, dal monastero di S. Maria del Bosco alla Valle del Belice e ai monti che sovrastano Palermo e Trapani.

Escursione guidata da: Dott. For. Filippo Gannuscio (tel 3899617480) Dott. ssa Vincenza Nicolosi
Consigli: Munirsi di abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, comodi e resistenti, giacchetta antivento e antipioggia) e di scarponi da trekking (il percorso escursionistico diventa pesante e fastidioso senza le scarpe adatte!), borraccia, cappello, macchina fotografica, occhiali da sole, repellente per insetti, bastone da trekking, crema solare.

Quota di partecipazione: 10,00 €. Compreso nella quota di partecipazione la pubblicazione ” Alex in Oakland- La Meravigliosa Terra degli alberi Monumentali”.

Come aderire (entro venerdì 17 maggio): Telefonando ai numeri: 3899617480 (WIND)
Mail: asvit-@libero.it

Note: Le escursioni proposte dal A.Svi.T si effettuano esclusivamente con auto proprie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.