Domenica 9 agosto “Giochi senza barriere” a Seccagrande, tra divertimento e solidarietà

3Domenica 9 agosto 2015 alle ore 19 sul lungomare di Seccagrande si terrà la seconda edizione dei “Giochi senza barriere”, inserita nel cartellone dell’estate riberese ed organizzata da alcune associazioni a vario titolo impegnate nel sociale: Il Sogno di Giusy onlus, Unitalsi, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Antares, Vincenzo e Teresa Reale, Insieme Si Può e Centro Salute Mentale.

L’evento coinvolge le persone diversamente abili in una serie di attività ludiche, quali ad esempio un percorso ad ostacoli da affrontare in gruppo, insieme ai volontari delle associazioni e ai familiari che assistono al divertimento dei loro cari impegnati in diversi giochi.
8Cinque saranno le squadre miste composte di volontari e di diversamente abili, contraddistinte dal diverso colore delle magliette distribuite per l’occasione. I giochi prevedono infatti la condivisione delle diverse fasi tra volontari e disabili; sono inoltre previsti, al termine della batteria dei giochi, anche un Karaoke finale ed un tavolo di gioco a carte.

1L’evento ha la finalità, oltre che di divertire e impegnare ragazzi, adulti e giovani in un gioco comune e intergenerazionale, anche di sollecitare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e un maggiore coinvolgimento dei cittadinanza per venire incontro alle esigenze di questa categoria di persone e dei familiari che li assistono. Al termine della serata verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Per promuovere l’evento è stato realizzato da Michele Coniglio un bel filmato promozionale, girato presso la villa comunale di Ribera e sulla lingua di sabbia a Seccagrande, con la partecipazione dei diversamente abili e dei volontari delle varie associazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.