Domenica Granfondo di ciclismo “Ribera città delle arance”, sponsor il Consorzio di Tutela

Nel mezzo dei giardini di agrumi in fiore, anche quest’anno il Consorzio di Tutela, grazie al contributo del Mipaaf Commissario ad acta ex Agensud, partecipa, quale sponsor della manifestazione, alla 14^ Granfondo di ciclismo su strada “Ribera città delle arance” che si svolgerà domenica 27 aprile 2014.  500 ciclisti già iscritti, provenienti da tutta Italia potranno percorrere le strade della “Via della Zagara dell’arancia di Ribera” e degustare, durante il percorso, una spremuta di arancia di Ribera DOP.

poggio dianaNewUn percorso immerso nel profumo di zagara con partenza dalla piazza Duomo di Ribera fino a Sciacca, città del pesce azzurro, attraverso la valle di agrumi del fiume Verdura, proseguendo per Caltabellotta, città della pace a 760 mt di altitudine, e poi Burgio, città della ceramica e infine arrivo a Ribera presso la Villa Comunale dopo aver percorso 130 chilometri.

L’evento coniuga la passione con lo sport al desiderio di conoscere gli aspetti più significativi del territorio di produzione dell’arancia di Ribera DOP, ricco di storia e di tradizione, di paesaggi incantevoli e memorie artistiche, di profumi e sapori.
“In questo importante contesto – scrive Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio – si inserisce l’arancia di Ribera DOP, la nostra eccellenza dell’agroalimentare italiana, unico agrume a DOP, con l’obiettivo di diffondere tra le fasce giovanili che abitualmente praticano lo sport, i principi di una corretta alimentazione, la conoscenza dei benefici derivanti dall’apporto equilibrato di frutta nella dieta e di valorizzare l’arancia di Ribera DOP.”

Un originale percorso tra gli agrumeti della “Via della zagara dell’arancia di Ribera DOP”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.