Annullato il Concerto di stasera “Musica e Legalità” in piazza Santa Rosalia

Il concerto “Musica e Legalità” previsto per stasera è stato annullato per il grave lutto che ha colpito gli organizzatori e la città

di Mirella Ciliberto

Abbiamo un sogno: che qui in Sicilia la mafia sia soltanto un antico e lontano ricordo.

Abbiamo un sogno: che non vinca il più furbo, chi vuole approfittarsi dei sacrifici altrui, chi cerca di farsi strada grazie a raccomandazioni varie, ma che vinca l’onestà, chi guadagna le cose grazie al sudore della propria fronte, ai propri meriti, chi rispetta i diritti altrui.

Abbiamo un sogno: che le leggi vengano rispettate e che la Sicilia e l’Italia tutta non rimangano il paese del diritto e del rovescio, parafrasando quanto diceva lo scrittore Ennio Flaviano.

Abbiamo un sogno: che il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino non rimanga come polvere nel vento, ma che per tutti noi simboleggi rispetto delle leggi, del bene pubblico, dei diritti e della libertà altrui, se vogliamo che anche le nostre libertà vengano rispettate. In una parola: legalità.

Carmelo orangeE’ questo l’intento che Carmelo Russo vuole trasmettere con l’evento di domenica 19 Maggio che si intitolerà proprio “Musica e Legalità” e in cui verrà anche presentato un murales creato da Franco Millefiori, raffigurante proprio Falcone e Borsellino. Abbiamo visto negli ultimi tempi Carmelo Russo dare un esempio positivo  ai giovani principalmente sul tema del rispetto del bene pubblico, dato che Carmelo si è occupato della cura e pulizia,  insieme ai suoi amici, di varie piazze e piazzette cittadine.

Come ti è venuto in mente di creare questo murales?
“Sin dallo scorso anno, quando ho preso ufficialmente in gestione Piazza S. Rosalia, ho sempre pensato di far realizzare dei murales sui suoi muri. Di recente grazie alla collaborazione con Franco Millefiori l’idea sta diventando realtà. Questo primo murales raffigura i giudici “Falcone e Borsellino un inno alla legalità”. Ne seguiranno comunque degli altri grazie alla disponibilità che mi hanno dato vari giovani artisti locali.”

eventoCome si svolgerà il concerto in onore dell’ evento?
“Sarà un’esibizione musicale con la partecipazione di band locali e dei paesi limitrofi. Si alterneranno 15 band. Ospiti eccezionali Ezio Noto, Maurizio Liberto, cantautore e chitarrista venezuelano, il trio chitarristico “Mauro Giuliani” oltre a qualche giovanissima sorpresa.”

Chi vuoi ringraziare per l’aiuto e supporto?
“Salvo Cortese, inseparabile nelle tantissime attività svolte nella piazza per renderla sempre più vivibile. Agata Aquilina che da sempre cura le grafiche dei nostri eventi. L’ex consigliere Campanella, che donandoci i suoi gettoni di presenza, ci ha agevolati economicamente nelle nostre attività. Un ringraziamento anche “A lu Cavaleri” che mi ha sempre aiutato e a tutte le aziende che nel loro piccolo hanno sempre contribuito. Infine a Matteo Aquilina che ci ha dato sempre la sua presenza ed esperienza musicale e morale.”

Il concerto  “Musica e Legalità” previsto per stasera è stato sospeso per il grave lutto che ha colpito gli organizzatori e la città

2 Commenti

    1. Purtroppo è deceduto prematuramente e inaspettatamente Salvatore Sarullo, una gran brava persona, nonché il braccio destro dell’organizzatore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.