Domenica di Trekking al Monte Carcaci

20150705_130836Domenica 18 Settembre l’Associazione turistica ViviVivona propone un’escursione all’interno della R.N.O Monte Carcaci, nell’entroterra palermitano tra Prizzi e Castronovo di Sicilia nell’area del Parco dei Sicani.

“ Carcaci”, dall’arabo murcarcash, che vuol dire ondulata, crespata, è riferita all’andatura arricciata della sua cresta con i suoi terreni argillosi e ondulati. Il suo rigoglioso bosco di leccio e roverella, la biodiversità della macchia mediterranea e la sua area umida dove sorge un laghetto fondamentale per la fauna del luogo, come i piccoli mammiferi, rettili e rapaci creano un insieme di grande fascino e suggestione. Durante il percorso si potranno ammirare alcune delle vecchie strutture tipiche agro-pastorali di inizio secolo, come i pagliai, i marcati, le carbonaie e la piccola area attrezzata dove sosteremo per il pranzo a sacco.

Dove e Quando:
Appuntamento alle 9:30 alla casa Cantoniera di Prizzi sulla ss118 a km 62-149
Si raggiunge proseguendo per la ss 118 verso Prizzi dopo aver subito superato la rotonda.

Info percorso:
Percorso misto sentiero/strada forestale di circa 6,00 km, dislivello 197 mt, punto più basso 983 punto più alto 1180 mt. Difficolta E Classificazione CAI (Medio/Facile) Tempo 3 ore circa escluso soste.

Note:
Abbigliamento adeguato come pantaloni lunghi e abbigliamento leggero, cappellino e scarpe chiuse, bastoncino da trekking e zaino.
Quota di partecipazione: 10,00€
Vi preghiamo di confermare l’adesione di partecipazione entro le ore 20:00 di Sabato 17 settembre.

Come Arrivare:
Da Agrigento direzione Lercara Friddi sulla SS 189 giunti a Lercara proseguire verso Prizzi
Da Palermo direzione Agrigento, uscire a Lercara Friddi direzione Prizzi
Da Messina-Catania seguendo le indicazioni per Caltanissetta proseguire per Cammarata-Santo Stefano Quisquina direzione Prizzi
Da Siracusa direzione Valledolmo e proseguire per Lercara Friddi
Da Trapani direzione Corleone e proseguire per Prizzi

Info e Contatti:
Carmelo +39. 327.1672821 E-mail vivivivona.turismo@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.