Continuare a impreziosire la città di Sciacca con piccoli elementi decorativi in ceramica artistica. L’Amministrazione comunale rilancia due iniziative avviate nei mesi scorsi assieme all’Associazione Ceramisti: “Spegnimi qui!” (collocazione di vasi in ceramica per lo spegnimento di cicche di sigarette all’ingresso dei negozi) e “Benvenuti qui” (collocazione di vasi in ceramica negli ingressi degli alberghi per l’accoglienza dei turisti). Ne danno notizia oggi il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Promozione della Città e della Ceramica Salvatore Monte nel comunicare che è stata indirizzata una lettera ai titolari di attività commerciali e di strutture ricettive per raccogliere nuove adesioni da aggiungere a quelle che già fanno bella mostra di sé in centro storico.
“Le iniziative hanno già avuto un buon riscontro, siamo soddisfatti, ma si può fare ancora di più – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte –. Invitiamo altri commercianti, altri albergatori, anche al di fuori del centro storico, ad aderire e a contribuire così, con un gesto concreto e visibile, al processo di abbellimento della città con la collocazione di elementi artistici in ceramica, elemento identitario di Sciacca. Un piccolo contributo che produce grandi effetti, nel miglioramento estetico del negozio o albergo, e nell’abbellimento di spazi urbani dove ogni giorno viviamo. Da un punto di vista promozionale, un bel biglietto da visita che lascia nel turista un bel ricordo”.
I posacenere in ceramica – si sottolinea infine – sono anche un incentivo a mantenere pulita la città e a contrastare il deprecabile fenomeno di buttare le cicche di sigarette a terra.
“Spegnimi qui” e “Benvenuto qui” – è scritto nella lettera indirizzata ai commercianti e alle strutture ricettive – sono tra le iniziative che l’Amministrazione comunale ha indirizzato, grazie alla collaborazione dei commercianti e dei i maestri ceramisti, i quali hanno firmato un protocollo d’intesa impegnandosi a fornire i pezzi in ceramica a prezzi inferiori rispetto al valore reale. I commercianti interessati possono contattare i referenti dell’Associazione Ceramisti di Sciacca.