Anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti a Sciacca potranno esercitare il diritto di voto in occasione della consultazione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale indetta per il 6 e 7 maggio 2012. Gli interessati dovranno presentare una apposita richiesta entro il prossimo 27 marzo. È quanto fa presente il Commissario straordinario del Comune di Sciacca Paolo Barone in un avviso emesso oggi.
L’avviso illustra modalità e tempi per consentire anche ai cittadini dell’Unione Europea residenti a Sciacca di partecipare alle votazioni. Gli interessati sono chiamati a presentare domanda al Commissario Straordinario del Comune di Sciacca per l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
La richiesta di iscrizione, come detto, va presentata entro il prossimo 27 marzo 2012 all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Sciacca.
Oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, nel caso in cui non siano già iscritti;
d) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità valido, resa a norma dell’art. 46 e segg. Del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n.445.
La scadenza del termine di presentazione della domanda fissata per il 27 marzo 2012 ha carattere perentorio e, pertanto, non verranno accolte domande presentate oltre tale termine.
Per informazioni e ritiro del modulo di domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Sciacca. Il modello potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Sciacca: www.comune.sciacca.ag.it – Elezioni amministrative 6/7 maggio 2012.