Emanuele Li Voti propone al Sindaco la creazione di una Rotonda al pericoloso incrocio per Cianciana

20161018_110220-1Pubblichiamo la proposta del consigliere comunale di Ribera Emanuele Li Voti in merito alla creazione di una rotatoria al pericoloso incrocio per Cianciana. La proposta è stata fatta sotto forma di lettera inviata al Sindaco, al dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale e al Comandate dei Vigili Urbani di Ribera.

livoti-emanueleDiversi abitanti della zona mi hanno segnalato la pericolosità del’incrocio tra strada statale da Cianciana, Via Regina Margherita e Via Brodolini (accesso al Pronto Soccorso), importante punto di collegamento stradale di diversi paesi dell’entroterra alla strada statale Agrigento-Sciacca.
20161018_110140Condivido i motivi della segnalazione, sia per la pericolosità dovuta alla costante e numerosa circolazione veicolare che interessa l’incrocio ogni giorno, sia per la scarsa illuminazione serale e notturna, sia per la mancanza di una decorosa sistemazione e della scarsa delimitazione in cui si trova quasi tutto il perimetro dello stesso. L’incrocio è anche molto transitato durante il mercato settimanale che si svolge nelle vicinanze, ed a volte è anche adibito a zona di sosta temporanea che intralcia enormemente il traffico.

Per venire incontro alle giuste preoccupazioni dei tanti abitanti del quartiere e migliorare la vivibilità del nostro paese, propongo all’Amministrazione comunale la realizzazione di un’ampia, regolare e bene illuminata rotonda, funzionale a un più sicuro e disciplinato transito veicolare, a più decoro, a più visibilità e illuminazione di un ingresso principale a Ribera.

Un sopralluogo congiunto tra Ufficio Tecnico Comunale e Comando dei Vigili Urbani potrà valutare approfonditamente la necessità e la fattibilità dell’opera, utilizzando anche la grande disponibilità di area libera limitrofa all’incrocio e gli spazi dell’abbeveratoio.
Nel realizzare l’opera sarà anche importante eseguire tutte quelle opere necessarie a migliorare il sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane che defluiscono da Via Regina Margherita verso via Brodolini, eliminando così i danni e i pericoli causati dagli allagamenti che la pioggia provoca a tutta la zona sottostante.

Ribera 18/10/2016
Il Consigliere Comunale
Emanuele Li Voti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.