Encomio del sindaco Di Paola al nonno che ha costruito un parco giochi ai nipoti con legno riciclato

encomio nonno nicolò 034
Il parco giochi costruito da nonno Nicolò Barna

Protagonista di questa storia è Serena Catanzaro, 10 anni, alunna della scuola elementare Sant’Agostino di Sciacca. Nell’ambito di un progetto scolastico sull’educazione ambientale, Serena ha portato ad esempio il nonno, Nicolò Barna, 70 anni, un tempo titolare di un’azienda ittico-conserviera. Serena ha così scritto al sindaco parlando del regalo del nonno che, pur non essendo un falegname, le ha realizzato, con la collaborazione di tutta la famiglia, un parco giochi con materiale riciclato.
“Il mio pensiero più grande – ha scritto Serena al sindaco – è di dargli un meritato riconoscimento che va oltre il semplice grazie”. Serena ha anche chiesto al sindaco di visitare il luogo dove nonno Nicolò ha costruito il Parco Giochi per lei ed il fratello. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha prima risposto alla lettera di Serena e poi, sabato scorso, 15 dicembre, si è recato nella campagna della famiglia Catanzaro per partecipare all’inaugurazione, alla presenza di Serena, dei genitori Salvatore Catanzaro e Giovanna Barna, dei nonni Nicolò Barna e Accursia D’Antoni, dei compagni di scuola della Santa Agostino e delle maestre Gabriella Cascio e Caterina Bavetta. Nell’occasione, il sindaco Fabrizio Di Paola ha consegnato un encomio a un emozionato nonno Nicolò riportante la firma non solo del sindaco della città di Sciacca ma anche quella della nipotina.

Il sindaco Di Paola con Serena, i genitori, il nonno e le maestre.
Il sindaco Di Paola con Serena, i genitori, il nonno e le maestre.

Il sindaco Di Paola, durante il momento della consegna, ha ringraziato la piccola Serena, il nonno Nicolò ed ha parlato di una “storia esemplare di famiglia, che si rimbocca le maniche e si raccoglie attorno ai valori più belli”.
Nella lettera a Serena, il sindaco Fabrizio Di Paola ha, tra le altre cose, scritto: “Tuo nonno, nel silenzio, ti ha dato uno degli insegnamenti più preziosi: con l’amore si può tutto!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.