Estate, il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori incontrano operatori del centro storico

“Condividiamo le idee, le iniziative, le scelte, per l’estate, per il centro storico, per il bene di tutti”. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha avviato una fase di concertazione con le categorie produttive della città. Ieri pomeriggio ha convocato e presieduto un incontro in Sala Blasco con i commercianti, maestri della ceramica e del corallo che operano nel centro storico. Presenti il vicesindaco Vincenzo Porrello e gli assessori Salvatore Monte, Silvio Caracappa, Gianluca Guardino e rappresentanti, tra gli altri, di organismi di categoria quali: Confcommercio, Consorzio Spazio Centro, Associazione NoiCOm, Associazione Centro Storico, Associazioni dei Ceramisti.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori hanno illustrato le iniziative in cantiere dell’Amministrazione comunale a breve, medio e lungo termine. Si è parlato soprattutto della preparazione degli eventi estivi, chiedendo ai commercianti di armonizzare le iniziative pubbliche con quelle private che saranno agevolate con la cosiddetta “show tax”, ovvero con esenzioni fiscali. C’è stato un proficuo confronto, in cui si è sondato l’orientamento dei commercianti sulla necessità di rendere più fruibile e appetibile il centro storico ai pedoni in particolari momenti dell’anno.

“L’obiettivo a lungo termine dell’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola – è quello di fare del nostro pregevole centro storico un’area a Ztl, come già avviene nei centri turistici che contano. Ma per fare questo occorre gradualità, a cominciare dai periodi più propizi come l’estate, offrendo momenti di intrattenimento e di attrazione contestualmente a una serie di servizi, con aree di parcheggio e bus navetta. Siamo già al lavoro e abbiamo voluto condividere le nostre idee anche con i commercianti e gli operatori del centro storico prima di prendere ogni decisione”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori hanno riferito dell’attività svolta in questo primo mese e illustrato le iniziative su cui si sta lavorando. Per mettere a punto il cartellone estivo, si sono già svolti diversi incontri con le associazioni che operano in città. Il programma sarà caratterizzato da musica, teatro, grandi eventi, vita nel centro storico, promozione della ceramica e del corallo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.