Fede, tradizioni, musica e cultura. Gli eventi de “Il Genio di Palermo. La Bellezza salverà il mondo”

Un Natale all’insegna della fede e della devozione, con grande attenzione dedicata alla musica, all’intrattenimento e alla tradizione: il calendario degli eventi organizzati e promossi in seno al progetto “Il Genio di Palermo. La Bellezza salverà il mondo” – sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e del quale è capofila la parrocchia di San Mamiliano – prevede, come l’anno scorso, intensi momenti artistici e visite ai Tesori della Loggia.

Si inizia domani, domenica 22 alle 18:00, con un concerto natalizio dal tema “Passeggiata musicale tra i tesori della Loggia” che vedrà l’esibizione, presso la Chiesa di San Mamiliano in via Squarcialupo 1, dell’Orchestra e del Coro infantili “Quattrocanti”: uno dei fiori all’occhiello dell’intero progetto, che di recente ha festeggiato il primo anno di attività, messo a punto attraverso il metodo “Abreu”, nel quale la musica rappresenta un elemento di contrasto al fenomeno della marginalità sociale.

evento-quattrocantiNell’arco dello stesso pomeriggio, a partire dalle 16:00, si terrà una mostra di disegni e pitture della scuola d’infanzia “Galileo Galilei” allestita presso il porticato di Santa Cita.
Ancora musica a seguire, con l’Ensemble Alessandro Scarlatti del Conservatorio protagonista di due concerti: il primo, alle 19:30, presso la location dell’Oratorio del SS. Rosario in San Domenico in via Bambinai 2 , il secondo alle 20:00 presso l’Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita in via Valverde 3.
Conclusione alle 21:00 presso la Sala Scarlatti del vicino Conservatorio, con canzoni natalizie a cura delle classi di canto jazz.

L’Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita ospiterà inoltre il 23 l’esibizione di giovani artisti che proporranno, a partire dalle 21:00, “Na nuttata rannu – Parole gelate in musica”, con Brahms, Pennisi, Milhaud e Gubaidulina.
Il 29 alle 21:00 sarà la volta dell’Orchestra da camera Kandinskij che proporrà un repertorio classico, presso la Chiesa di Santa Maria in Valverde in piazza Cavalieri di Malta.
I piccoli del Coro e dell’Orchestra torneranno ad essere protagonisti il 5 gennaio, con un concerto che sancirà la chiusura delle festività e che si terrà presso la Rinascente in via Roma alle 18:00.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.