Festa grande al Nino Novara: presentata l’Usd Atletico Ribera, squadra di calcio di 3^ categoria

padre arleyGiornata densa di emozioni ieri pomeriggio al campo sportivo “Nino Novara” di Ribera, in occasione della manifestazione di presentazione della nuova squadra di calcio USD Atletico Ribera, avvenuta alla presenza di tifosi, e soprattutto tifose, accorsi numerosi sugli spalti per salutare atleti, preparatori e dirigenti di questa nuova realtà sportiva riberese costruita sui sani principi, come ha sottolineato padre Arley nel suo discorso, prima di benedire la squadra: “Il gioco del calcio è un scuola di vita, perché è qui che i ragazzi imparano tanti valori. Lo sport aiuta a costruire i nuovi cittadini ed è un mezzo per costruire una nuova civiltà, perché promuove solidarietà e fratellanza tra giocatori”.

borsellinoIl primo a prendere la parola, introdotto dal bravo presentatore Franco Auteri, è stato il presidente della società, il dott. Pasquale Borsellino che ha voluto sottolineare quanto “sia stato importante costituire una seconda squadra di calcio a Ribera, ulteriore simbolo di appartenenza per la città. Avevamo temuto all’inizio di non poter usufruire della struttura del Nino Novara, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, anche grazie alla disponibilità del presidente e della dirigenza del Ribera ’54 che hanno creato uno spazio anche per noi”.

L’idea di questo progetto – ha spiegato il Presidente – è nata dalla preoccupazione per gli stili di vita devianti diffusi tra i giovani della nostra comunità e dall’attenzione verso un malessere sociale verso cui non si può restare sordi. Si è pertanto deciso – ha concluso – di fondare una squadra di calcio con l’obiettivo di dare un contributo positivo ala nostra città e di utilizzare solo ed esclusivamente calciatori riberesi. Il nostro sarà un impegno prima sociale e poi sportivo”.
Il Presidente ha voluto infine ringraziare le autorità cittadine e tutti quelli che hanno condiviso il “nostro progetto sostenendoci economicamente ed anche moralmente”.

corona fioriPadre Arley, parroco di “S. G. Bosco”, prima della benedizione, ha augurato alla squadra di operare in questa nuova avventura con la massima umiltà ed il massimo impegno. È stato infine ricordato con un omaggio fiorale Daniele Giannone, ex dirigente del Ribera calcio, al quale è stata intitolata la curva sud. Nei pressi della curva la squadra dell’ USD Atletico Ribera ha deposto, accanto alla sua immagine, un mazzo di fiori in ricordo di Daniele, amato dai tifosi perché grande appassionato di calcio e soprattutto uomo di grande umanità.
Dopo la festa iniziale, ha avuto inizio il match inaugurale contro gli amici del Cianciana calcio. La partita si è conclusa con la vittoria dell’Usd Atletico Ribera per 4 reti a 2.
rigoreDopo il primo tempo, dominato dal Cianciana andato a segno prima con Greco Ferlisi al 10′ minuto e dopo con Diecidue, su rigore al 40′, i ragazzi allenati da Francesco D’Anna, nel secondo tempo, si sono risvegliati trovando gli spazi e soprattutto il gioco, dopo l’avvio confuso del primo tempo, complici le grandi emozioni del prepartita. In poco meno di un quarto d’ora ribaltano lo svantaggio, segnando prima con Fauci e dopo con Cottone. Il gol del sorpasso lo segna Tramuta, tra la gioia e l’entusiasmo dei molti tifosi simpatizzanti. Infine arriva il poker del Ribera a suggellare una giornata all’insegna del sano divertimento e delle grandi emozioni, conclusasi poi in serata presso la Carambola Coffegame con il taglio simbolico della torta da parte del Presidente Borsellino.

Ha collaborato alla stesura dell’articolo Daniele Triolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.