Feste patronali a Salemi, San Nicola di Bari e Maria SS. Immacolata.

Giovedì 29 Novembre prenderà avvio la Novena all’Immacolata e quest’anno daremo inizio a questo tempo di preghiera con la discesa del simulacro il quale girerà in processione all’interno della Chiesa Madre con il canto tradizionale dello “stellario”, seguirà la Celebrazione Eucaristica che quest’anno sarà predicata dal neo parroco.

Nelle giornate che vanno dal 30 novembre al 7 dicembre, al termine della Celebrazione Eucaristica, si svolgerà la processione con il SS. Sacramento all’interno della Chiesa Madre che terminerà con la benedizione Eucaristica.
Giorno 5 dicembre entreremo già nella Solennità di San Nicola, nella Celebrazione Eucaristica saranno benedetti i frutti della terra (pane, olio e vino). Giovedì 6 Dicembre, nella Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 11.30, si svolgerà l’accensione della lampada votiva che rimarrà accesa per tutto l’anno davanti l’immagine del Santo e la consegna delle cinque chiavi al Patrono. La sera, al termine della Santa Messa, si terrà la preghiera di affidamento al Patrono e si svolgerà la tradizionale processione con l’ottocentesco simulacro per le vie della Città.
Sabato 8, Solennità dell’Immacolata, nella Celebrazione Eucaristica delle ore 11.30, allo stesso modo di giovedì, si svolgerà l’accensione della lampada votiva che rimarrà accesa per tutto l’anno davanti l’immagine dell’Immacolata, e la consegna della chiave da parte delle autorità civili. La sera, al termine della Santa Messa, si terrà la preghiera di affidamento alla Madonna, seguirà la solenne processione con l’amato seicentesco simulacro per le vie della città. (A.P.)

SOLENNITÀ DEL PATRONO E PROTETTORE SAN NICOLA DI BARI

Mercoledì 5 Dicembre
ore 18.00: Santa Messa nei primi vespri della Solennità. Tradizionale benedizione dei frutti della terra (pane, olio, vino) e distribuzione del pane benedetto.

Giovedì 6 Dicembre
ore 7.00: Scampanio.
ore 8.30: Santa Messa in Chiesa Madre.
ore 10.00:Santa Messa in Chiesa Madre.
ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica. Accensione della lampada votiva, la quale rimarrà accesa per tutto l’anno davanti l’immagine del Santo, e consegna delle 5 chiavi al Patrono.
ore 17.00: Santa Messa e consacrazione al Patrono.Solenne Processione con il simulacro per le vie della Città.
ore 21.00: Giochi pirotecnici in piazza Alicia.

SOLENNITÀ DELLA VENERATA PROTETTRICEMARIA SS. IMMACOLATA

Giovedì 29 Novembre
Inizio della Novena (predica Don Filippo Romano)
ore 17.30: discesa del simulacro dell’Immacolata con il canto dello “stellario” e processione all’interno della Chiesa Madre.
ore 18.00: Santa Messa.

dal 30 Novembre al 7 Dicembre
ore 17.30: Rosario e Stellario.
ore 18.00: Santa Messa, al termine processione con il SS. Sacramento all’interno della Chiesa Madre e benedizione Eucaristica.

Sabato 8 Dicembre
ore 7.00: Alborata e scampanio.
ore 8.00 – 9.30 – 10.30: Sante Messe in Chiesa Madre
ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica. Accensione della lampada votiva alla Madonna, la quale rimarrà accesa per tutto l’anno davanti l’immagine dell’Immacolata, e consegna della chiave d’argento da parte delle autorità civili della Città.
ore 17.00: Santa Messa, consacrazione all’Immacolata. Solenne Processione con il simulacro per le vie della Città. Arrivati in piazza Santa Maria omaggio floreale alla Madonna.
ore 22.30: Giochi pirotecnici.

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.