Finale Rai Uno per il Toscanini – 2° posto e ringraziamenti

BannerL’ISSM Toscanini ha lanciato alla ribalta televisiva un Quartetto composto dalle flautiste Maria Brocceri (Bivona), Antonella Puleri (Campobello di Licata), Myriam Russello (Favara) e dalla violoncellista Arianna Ciancimino (Sciacca) nell’esecuzione di “Oblivion Tango” del compositore argentino Astor Piazzola, con arrangiamento di Norino Buogo e testo poetico in siciliano di Roberta Faja cantato da Myriam Russello. Le flautiste studiano con la prof.ssa Roberta Faja, la violoncellista con il prof. Egidio Eronico.
Il Toscanini, lanciato all’attenzione della ribalta televisiva nazionale, risulta così tra i Conservatori di Musica più produttivi in campo nazionale. La gara è stata ideata ed organizzata da RAI UNO in collaborazione con il Ministero dell’Università e Ricerca – Direzione Generale per l’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica.
Il Direttore Claudio Montesano ha detto:
Foto-Direttore-2“Innanzitutto onore al Conservatorio di Musica di Salerno e congratulazioni ai suoi docenti e studenti. Approdare in Finale, con un quinto passaggio di fila su RAI UNO in pochi mesi, è stato per noi un importante banco di prova per dimostrare l’alto livello del pubblico servizio artistico-formativo offerto dal Toscanini a centinaia di studenti provenienti da tutto il territorio provinciale ed anche regionale. Il Toscanini si conferma quale Conservatorio che produce talenti e che dice  la sua nel campo della produzione artistica. Grazie a tutti coloro che hanno seguito e televotato. Complimenti ai docenti ed agli studenti che hanno ben figurato procurando positiva visibilità al territorio agrigentino ed alla Sicilia.”

Montesano ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno supportato l’Istituto Toscanini in questa brillante iniziativa:

A conclusione della bella esperienza su RAI UNO “Conservatori a confronto”, che contro ogni pronostico ci ha portato a disputare la Finale vinta meritatamente dal Conservatorio di Musica di Salerno, desidero ringraziare docenti e studenti che hanno ben figurato promuovendo positivamente anche il territorio agrigentino e tutti coloro che numerosi hanno partecipato al televoto.

Il Toscanini si è classificato al 2° posto su 32 Conservatori di Musica in gara. La trasmissione ha avuto la finalità di promuovere non solo l’ istituzione vincente e quella finalista (a cui comunque va dato ampio merito di aver saputo interpretare lo spirito prevalentemente giocoso e meno “accademico” della trasmissione) ma soprattutto il sistema nazionale dell’ Alta Formazione Musicale, a cui apparteniamo, che grazie a questa iniziativa RAI ha avuto spazio e visibilità costante quindi non occasionale come spesso riservato in passato, avvicinando tanti giovani agli studi conservatoriali. Mi congratulo quindi con gli ideatori RAI della trasmissione auspicando che essa possa avere una continuità ed uno sviluppo negli anni a venire.

In palio vi sono stati prestigiosi “passaggi televisivi” che hanno promosso istituzioni e studenti ed il Toscanini ne ha ottenuti ben 5 esattamente come il Conservatorio vincente: ecco quindi lo spirito non strettamente competitivo tra istituzioni (di fatto per regolamento non si potevano riproporre nelle successive gare stessi studenti e programmi). Ringrazio, per il loro concreto impegno, il Commissario Straordinario dott. Infurnari che ha fatto squadra con noi e tutte le testate giornalistiche cartacee ed online, TV e Radio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.