Sarà possibile visitare fino a domenica 23 marzo la mostra “L’Africa di Palermo. Padre Messina e la città tra Ottocento e Novecento”, curata da Erminia Scaglia e che è durata un intero anno, allestita presso la Casa Lavoro e Preghiera, sita al Foro Italico.
Gli orari di visita: dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Sabato 22 mattina, in prossimità della chiusura dell’esposizione che ha avuto un grande successo di pubblico, sono previste le visite guidate da parte del curatore.
“E’ stato un anno intenso – ha detto Maria Anna Atzeni, attuale direttrice dell’Istituto – le persone si sono ritrovate nelle fotografie, hanno ritrovato il volto dei propri cari ancora bambini, hanno riscoperto una Palermo non più esistente, una umanità, quella di Padre Messina, riconosciuto come il don Bosco palermitano, che ha regalato un futuro a migliaia di persone, salvandole dalla miseria e dall’abbandono”.
L’archivio fotografico sarà reso fruibile in formato digitale. Gli originali, restaurati e catalogati saranno messi a disposizione degli studiosi. E’ in preparazione un volume relativo alla mostra per i tipi dell’editore Navarra.