Gallo (La Destra): “tutela di lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili della Provincia Regionale di Agrigento”

Roberto Gallo, consigliere prov.le de La Destra

Il nostro movimento La Destra si è sempre distinto anche per le battaglie sociali , quindi sempre vicina alla Gente ed al mondo del lavoro . Ed è anche per questa ragione che è stata presentata una particolare interrogazione al presidente della Provincia sul rispetto delle norme che riguardano la tutela e la sicurezza sul posto di lavoro.

Di recente , diversi lavoratori addetti alla manutenzione degli immobili dell’Ente Provincia, hanno sollecitato gli uffici competenti a fornire i lavoratori di “Dispositivi di Protezione Individuale” reiterando piu’ volte la richiesta. Tale richiesta non solo non ha avuto riscontro, ma pare che non ci siano state nemmeno risposte che preannunciavano la soluzione del problema. Tale grave situazione di inadempienza, oltre a mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori, evidenzia la superficialità degli uffici – scrive Gallo nella sua lettera -, nel trattare tale delicatissima materia.

L’interrogazione/esposto ha l’obiettivo di “costringere” l’amministrazione provinciale a vigilare sulla burocrazia che spesso risulta essere poco efficiente in alcune questioni particolarmente delicate, come quella sulla sicurezza sul posto di lavoro . .

Roberto Gallo
movimento politico La Destra / Agrigento

Di seguito il testo integrale dell’Interrogazione del Consigliere Provinciale Roberto Gallo indirizzata al Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, al Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, all’Assessore responsabile settore manutenzione ed al Segretario Generale dr. Vella.

Oggetto : INTERROGAZIONE / ESPOSTO su tema sicurezza sul posto di lavoro di persone addette alla manuntenzione immobili dell’Ente.
Agrigento li 13 aprile 2012

PREMESSO CHE la legge stabilisce le regole sulla tutela e sicurezza sul posto di lavoro , ed in particolare assegna l’obbligo del datore di lavoro pubblico e/o privato di fornire alcuni lavoratori di “Dispositivi di Protezione Individuale ” (DL.gs 81/2008 art. 77)
CONSIDERATO CHE il sottoscritto Consigliere Provinciale è a conoscenza che alcuni dipendenti del nostro ente , addetti alla manutenzione, operano in assenza dei dispositivi sulla sicurezza (gia’ cit. DL.gs 81/2008 art. 77).

VALUTATO CHE diverse note sono state inviate, a chi di competenza, per chiedere il rispetto e l’applicazione delle norme sulla sicurezza e tutela per alcuni lavoratori addetti alla manutenzione, ed in particolare per chiedere che tali lavoratori venissero forniti dei Dispositivi di Protezione Individuale.
VIEPPIU’, pare che i lavoratori in oggetto non hanno mai frequentato “corsi di formazione obbligatori”

CIO’ DETTO appare chiaro il rischio elevato a cui sono esposti i dipendenti su citati , per colpa delle omissioni specificate nella presente interrogazione..

TUTTO CIO’ PREMESSO SI CHIEDE DI CONOSCERE , come mai , dopo mesi di richieste e solleciti gli uffici competenti non abbiano dato seguito a tali giuste istanze !?
COME MAI non ci sono state risposte alle reiterate richieste sudette ? , che quantomeno avrebbero potuto preannunciare la soluzione del problema.

PER QUANTO DI COMPETENZA , il sottoscritto CHIEDE che l’amministrazione chiarisca rapidamente sulle responsabilita’, e si attivi rapidamente per risolvere subito la delicata vicenda .

TANTO SI RAPPRESENTA Roberto Gallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.