Giornata di sensibilizzazione su disabilità visiva, a Sciacca i cani guida della“Helen Keller”

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione, con il contributo del saccense Stefano Turturici, hanno promosso una giornata di informazione e sensibilizzazione a favore dei non vedenti e degli ipovedenti. Venerdì prossimo 12 ottobre 2012, dalle ore 10,30, in piazza Angelo Scandaliato, saranno presenti gli operatori della Scuola per Cani Guida del Centro Regionale “Helen Keller” dell’Unione Italiana Ciechi. Con azioni dimostrative, illustreranno le attività svolte dal Centro finalizzate all’integrazione dei non vedenti e degli ipovedenti.

“L’iniziativa – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Daniela Campione – è rivolta a tutti i cittadini ed in particolare alle scuole, per far conoscere l’importanza del cane guida per la vita e la mobilità dei non vedenti e degli ipovedenti. La manifestazione darà soprattutto l’opportunità alle persone affette da disabilità visiva del distretto sociosanitario di Sciacca di poter incontrare direttamente il personale del centro “Helen Keller” ed avere tutte le informazioni per l’accesso gratuito ai servizi”.

Il Centro Regionale “Helen Keller” della Unione Italiana Ciechi è stato istituito dalla Regione Siciliana a Messina. La struttura comprende la scuola cani guida che costituisce il vertice di un sistema integrato di servizi, finalizzati all’autonomia ed alla riabilitazione socio – lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti di ogni età.
Il centro “Helen Keller” organizza inoltre corsi di informatica, Orientamento e Mobilità, Autonomia Personale e di Sviluppo delle abilità manuali, Riabilitazione socio-lavorativa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.