Giornata di studi “Alimentazione sana e solidale. La vera sfida del futuro”

Dalle aziende alle scuole e alle famiglie, sempre più spesso destinatarie di iniziative legate alla sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza ed il consumo dei prodotti della nostra terra.

Questo è il principio a cui tende la giornata di studi dal tema “Alimentazione sana e solidale – La vera sfida del futuro” che si svolgerà mercoledì 14 novembre 2012 presso la sala convegni dell’ex Convento San Francesco di Sciacca.

L’evento, rivolto agli educatori scolastici ed alle famiglie, è organizzato dalla SOAT di Sciacca dell’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, in collaborazione con il Distretto Sanitario di Sciacca dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, l’Associazione Culturale Pediatri “Empedocle” di Sciacca, la Compagnia Nazionale del Cibo Sincero, la rete italiana della cultura della salute e l’Istituto Alberghiero di Sciacca. Hanno aderito alla giornata il Comune di Sciacca, il Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera DOP e le scuole primarie di Sciacca.

Relatori della prima parte della giornata saranno medici e nutrizionisti che inviteranno i presenti ad una attenta riflessione sull’importanza della prevenzione oncologica e delle malattie metaboliche, partendo dalla tavola e dalle corrette abitudini alimentari e dell’importanza delle istituzioni scolastiche per la promozione dell’educazione alimentare.

Le politiche del territorio riguardo la corretta e solidale alimentazione sarà l’argomento della tavola rotonda alla presenza di esperti, scrittori, operatori del settore agroalimentare che si confronteranno con le istituzioni locali e regionali.

Le attività della giornata di studio proseguiranno nel pomeriggio alla presenza delle famiglie degli alunni, alle quali saranno presentati i risultati del progetto di educazione alimentare realizzato lo scorso anno scolastico dai tecnici della SOAT e dal personale del locale Distretto Sanitario. Ciò consentirà di effettuare una attenta valutazione della situazione complessiva sull’alimentazione degli alunni relativamente ai comportamenti alimentari, alla frequenza di sovrappeso e obesità tra i giovani alunni.

Infine, sarà data la possibilità alle famiglie di porre domande agli esperti, per ricevere consigli pratici sulla sana e corretta alimentazione, per modificare, quando necessario, i propri comportamenti alimentari, nella consapevolezza che i piccoli mutamenti insieme possono generare un cambio di passo complessivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.