“Giù le mani” è il tema della manifestazione contro la violenza sulle donne che si svolgerà a Ribera sabato 19 Gennaio, alle ore 18, presso la sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” del Palazzo di Città.
“L’idea di questa giornata – scrive una delle organizzatrici – è un’idea di speranza, di colori e creatività..per dire basta ad ogni forma di violenza, soprattutto quella sulle donne. Ormai si parla di femminicidio, ovvero un omicidio di massa del genere femminile: “violenza estrema da parte dell’uomo contro la donna, in quanto donna” (Russel, 1976).
Il dato è spaventoso..muore di violenza maschile (femminicidio) una donna ogni due /tre giorni …..ma noi vogliamo dire basta. Non Una in Più. Unisciti a noi, disegna il palmo della tua mano sul nostro striscione, colora di gioia l’idea della non violenza. Potrai contribuire con ciò che più ti piace fare, sarà un pomeriggio dedicato alla creatività soprattutto femminile”.
Il microfono sarà aperto a tutti coloro che vorranno leggere una poesia o recitare un brano, la sala sarà a disposizione di chi vorrà dipingere, disegnare o fotografare.
Tutti insieme per dire basta alla violenza, ognuno a modo suo.