L’Amministrazione comunale di Sciacca ha predisposto tre progetti nel settore sociale a favore di minori in difficoltà e disabili adulti. I progetti sono stati approvati ieri in Giunta e saranno presentati nell’ambito del bando dei cosiddetti “Fondi U.N.R.R.A” emesso dal Ministero dell’Interno. L’importo complessivo è di circa 400 mila euro.
E’ quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione.
“Sono progetti altamente innovativi – dichiarano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – mai elaborati in passato, a beneficio di fasce di popolazione molto fragili per le quali è alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale. Uno dei nostri obiettivi è il contrasto al disagio giovanile e la prevenzione a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale. L’altro obiettivo è dare un supporto alle famiglie con ragazzi e adulti disabili che non hanno mai avuto nessuna attenzione da parte di alcuna amministrazione”.
Ecco nel dettaglio i progetti elaborati dall’Amministrazione comunale:
Comunità diurna per minori in difficoltà. I destinatari sono dieci minori a rischio devianza, emarginazione e disadattamento. Il progetto vuole offrire percorsi di recupero sociale.
Inserimento lavorativo minori. I destinatari sono tredici minori con disagi e svantaggi sociali. Sono previste attività finalizzata a favorire l’integrazione sociale e lavorativa.
Servizio di assistenza domiciliare a disabili adulti. Prevede un sostegno diretto alle persone con disabilità per consentire la permanenze nel loro ambiente di vita e dare una risposta alle famiglie che sono rimaste escluse dai servizi sociali.