Il Consultorio Familiare di Agrigento, diretto dal responsabile, dott. Domenico Costa; costituito dalla psicologa, dott.ssa Olga Milano; dalle assistenti sociali Maria Carmela Terrazzino e Adriana Schembri; dall’ostetrica Anna Maria Gueli; dall’infermiera Annunziatina Castaldo e dall’assistente amministrativa, Carla Giacalone, in continuazione con il programma di intervento di diagnosi preconcezionale e prevenzione IVG per donne immigrate, tiene dal 2 al 9 marzo c.m. incontri con 18 ragazze adolescenti, provenienti da diversi paesi africani.
Alle partecipanti al corso saranno fornite consulenze sanitarie individuali volti alla prevenzione dell’interruzione volontaria della gravidanza
Gli operatori del Consultorio stanno anche lavorando all’acquisizione dei dati per la creazione di una mappatura degli immigrati e messa in rete di strutture di volontariato operanti nel settore.
Una di queste è costituito dall’associazione “Aquarinto” 20 ospiti della quale avranno, dal 13 al 20 marzo una serie di incontri volti, sempre, alla sensibilizzazione e alla motivazione alla prevenzione sanitaria e alla genitorialità responsabile.
Successivamente presso il Consultorio Familiare si procederà alla compilazione di una scheda sanitaria, a visite ginecologiche, alla prescrizione di esami ematochimici; eventuale esecuzione e/o prescrizione della vaccinazione antirosolia, eventuale esecuzione dl test di gravidanza e all’eventuale prescrizione di contraccettivi.
Sarà realizzata, anche, una scheda-brochure multilingue, con il riepilogo del percorso preconcezionale-contraccettivo, scheda che accompagnerà la donna nella futura gravidanza e che sarà consegnata all’utente alla fine del percorso preconcezionale.