Il Comune di Sciacca partecipa al progetto “Il Cielo d’Italia”, per la realizzazione di una grande opera in ceramica in sinergia con gli altri comuni dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc). Partita la fase operativa. Ne danno notizia il sindaco e vice presidente nazionale dell’Aicc Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte.
“Si tratta – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – di una nuova occasione di promozione e di ribalta nazionale della nostra eccellenza artistica. L’obiettivo è Expò, l’attesa esposizione internazionale che si terrà il prossimo anno a Milano. Saranno coinvolti in questa iniziativa i nostri maestri ceramisti e gli allievi del liceo artistico ‘Bonachia’ di Sciacca”.
Il progetto “Il cielo d’Italia” prende avvio dalla esposizione presso il M.I.C. di Faenza de “Il Terzo Cielo di Castelli”, in occasione della mostra “Guerrino Tramonti, la magia del colore”, ed ha come obiettivo la realizzazione di un ulteriore grande manufatto di ceramica. L’opera “Il cielo d’Italia” sarà formata da mattonelle dipinte con i disegni, i colori, le caratteristiche decorative tipiche di ciascuna città della ceramica. Lo scopo finale è l’esposizione a Expo 2015 di Milano.
“La prossima settimana – concludono il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – saranno resi noti i nomi dei maestri ceramisti e degli allievi del liceo Bonachia che realizzeranno le mattonelle. Le opere saranno poi spedite, entro il 31 gennaio 2015, al comitato organizzatore incaricato della selezione. Siamo solo in attesa che ci giungano da Faenza le mattonelle da decorare. Ringraziamo tutti gli artisti che si impegneranno e daranno il proprio valido contributo a quest’opera collettiva che riunisce le migliori realtà della ceramica artistica d’Italia”.