Grande successo per “Palermo, la città dei quattro elementi. Tributo alla Maison Gigli”

stellaUn momento culturale di grande attrazione in un tranquillo sabato sera palermitano. I numerosi presenti, riuniti sabato scorso nel salotto dei Musici di Palazzo Alliata, in piazza Bologni, hanno assistito con grande interesse e stupore al programma, ricco di eventi emozionanti, proposto dall’associazione culturale Suggestioni Mediterranee.
La presidente Stella Pucci Di Benisichi ha presentato, con grande entusiasmo, i vari momenti culturali, riuniti sotto il filo conduttore dei quattro elementi, prima di dare il via alla sfilata d’alta moda con gli abiti della collezione “Romeo Gigli Plus”.

corona (2)Per il momento della lirica, a rappresentare l’elemento dell’aria, hanno cantato il tenore Fabrizio Corona insieme alla soprano Francesca Ferreri. La sala dei musici si è prestata benissimo alle note e ai canti armoniosi intonati dai due, con accompagnamento musicale, sia per la robustezza delle pareti in muratura, sia perché il tetto è interamente rivestito in legno con decorazioni varie. Il suono così non si disperde e aleggia sopra i presenti.

Silvana Anastasi (3)A seguire, per il momento dell’acqua, le danze di due artiste che hanno reso ancora più magica la serata. Il pubblico e persino la giuria sono rimasti letteralmente rapiti, in un caso dai passi aggraziati e leggiadri di Silvana Anastasi, nell’altro, dalle intriganti movenze di Barbara Santangelo con veli molto elaborati che lei roteava intorno a sé al ritmo di danze orientali.

sicilia (2)Non poteva certo mancare l’elemento della terra, ben interpretato dal puparo Angelo Sicilia, del Museo dei Pupi Antimafia, con i pupi di Orlando e di Alì, del duca di Maqueda a colloquio con i detenuti dell’Ucciardone‎ per sceglierne uno da liberare: a spuntarla Virticchio, onesto nel riconoscere i propri misfatti e per questo meritevole della libertà come premio concesso dal Viceré. Commuove poi, nell’eterna lotta tra bene e male, il tributo alla figura di don Pino Puglisi che, in un immaginario dialogo con i mafiosi, dice fermamente di no alle pretese del potere arrogante e malavitoso.

samonaElemento di fuoco e anche di mistero è stata la presentazione del libro “È già mattina”, da parte dello scrittore Alberto Samonà. Il suo libro, costruito intorno alla storia di Alessandrina Monroy-Samonà, nobile siciliana vissuta nel 1900 e antenata dello stesso autore, vuole rievocare il passato e le tradizioni della città di Palermo.

abiti piana degli albanesi (3)

Come ultimo momento della serata si è svolta l’attesa passarella, durante la quale le ragazze in concorso si sono contese il titolo di “Volto Romeo Gigli”. In giuria Francesco Baiano di Belfiore, direttore artistico e creativo della Romeo Gigli Plus, Anadela Serra Visconti, medico e volto Rai nella trasmissione Uno Mattina, Simonetta Sollum, nobildonna che vive la mondanità internazionale, Giuseppe Grifeo di Partanna, giornalista collaboratore de Il Tempo e Manuel Scrima, fotografo di fama internazionale.

le prime treAd aggiudicarsi l’ambita fascia di “Volto Romeo Gigli” è stata la ragazza di colore Maria Teresa Ezoua, in seconda posizione Emmanuela Bulino, terza Erika Lo Bianco. Le tre modelle appartengono tutte all’agenzia di modelle Modà Talentstyle.

Pubblichiamo qui alcune foto della sfilata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.