I numeri di SicaniaNews: 71 mila visite totali, 172 mila pagine viste, 2.048 amici e 600 fans di facebook.

SicaniaNews.it giornale on-line sempre più popolare:
PageRank 2 e relazioni sociali consolidate.

E siamo a 2, come valore di PageRank!!! Per i cervelloni di google SicaniaNews.it è sempre più apprezzato e visitato dai navigatori di internet. La nostra testata, che partiva dal valore base di 1, ottiene nel mese di maggio un valore di pagerank pari a 2. Con il PageRank, letteralmente traducibile come rango di una pagina web, il motore di ricerca di google valuta la popolarità di un sito internet, rifacendosi al modello di popolarità tipico delle relazioni sociali umane.
La testata SicaniaNews.it ha maturato una bella rete di relazioni sociali grazie alla nostra presenza, avvertita dagli spider di google (sorta di robot informatici), nei vari social network, tipo facebook, oppure come links (collegamenti) al nostro giornale presenti sulle testate giornalistiche agrigentine di grandangoloagrigento.it, agrigentosport.com e agrigentooggi.it.
Un grazie di cuore ai nostri partners per averci aiutato ad uscire dalle sacche dell’anonimato dell’indice 1 di googlepagerank che è il valore in assoluto più basso. Un numero, il 2, apparentemente freddo ma che, in realtà, sta a significare il calore delle relazioni umane che SicaniaNews intrattiene con il mondo virtuale e, al contempo, reale di internet, perché, dietro ogni computer o account di facebook o twitter, c’è pur sempre un essere umano che vive, gioisce, ci segue, talvolta ci elogia, a volte ci critica.
Un lettore, in buona sostanza, del nostro quotidiano on-line.

I valori di PageRank del panorama dell’informazione locale e provinciale

I vari blog d’informazione locale, più strettamente legati alla cronaca di Ribera, come cilibertoribera.it, riberaonline.it o seccagrande.com, hanno tutti e tre un PageRank di valore 2, pari al nostro. Non siamo dunque i primi, ma non siamo neanche gli ultimi nel panorama dell’informazione locale e provinciale dato che si fermano a quota 1, in quanto a PageRank, Momentiweb.it, supplemento di Momenti, il blog lenotiziedimontalbano.it o il più saccense Corrieredisciacca.it. Provare per credere: basta scrivere il nome del dominio nel riquadro apposito fornito sul sito http://www.prchecker.info/ per verificare quanto da noi affermato.
Davanti a noi si collocano, con PageRank pari a 3, le altre testate giornalistiche quali Grandangoloagrigento.it, lavalledeitempli.net, agrigentosport.com, teleradiosciacca.it (supplemento di TRS), Sciaccaonline.com (supplemento di RMK) ed il blog Comunicalo.it del giornalista Calogero Giuffrida. Infine, i giornali on-line livesicilia.it, Agrigentoweb.it, Agrigentoflash.it, Agrigentonotizie.it e Agrigentooggi.it hanno un valore alquanto alto di googlepagerank, pari a 4.

I numeri di SicaniaNews.it : 71 mila visite totali, 172 mila pagine viste, 2.048 amici e 600 fans di facebook.

Le pagine lette di SicaniaNews.it sono arrivate alla ragguardevole cifra di 14 mila nel solo mese di aprile; a gennaio erano appena sette mila (7.351) le pagine viste, cioè il numero totale delle pagine completamente caricate. Trend decisamente in crescita a partire dal mese di febbraio quando su SicaniaNews sono state lette oltre 11 mila pagine. Le stesse finora registrate nel mese di maggio 2012. L’account di SicaniaNews sui vari social network ha fatto registrare numeri da capogiro, oltre 2 mila amici simpatizzanti che leggono le notizie e gli articoli postati su facebook. Tutto ciò ha consentito alla nostra testata, che partiva dal valore di base di 1, di ottenere un Pagerank pari a 2.
SicaniaNews rimane comunque con i piedi per terra e non ha particolari velleità se non quella di informare meglio e in modo corretto i nostri lettori, diventati ancora più numerosi e che ci seguono da tutto il mondo: Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia e tanti altri. Il che non può che incoraggiarci a fare meglio per i nostri lettori che hanno premiato con i loro clic la scelta del nostro sito e la lettura dei nostri articoli. Un ringraziamento a chi ci segue e ci sprona, a chi ci critica costruttivamente e anche ai nostri detrattori.
Grazie dalla Redazione di SicaniaNews.it

Il PageRank di google e la classifica di alcuni dei siti d’informazione

Stiliamo adesso la classifica, non certamente esaustiva, di alcuni dei siti agrigentini sulla base del valore di PageRank* (vedi nota) da noi ottenuto digitando, per ciascun giornale, il nome di dominio nel riquadro apposito presente sul sito http://www.prchecker.info/

livesicilia.it    PageRank =  4 (testata giornalistica)
Agrigentoweb.it   PageRank = 4 (testata giornalistica)
Agrigentoflash.it    PageRank =  4 (testata giornalistica)
Agrigentonotizie.it   PageRank = 4 (testata giornalistica)
Agrigentooggi.it    PageRank =  4 (testata giornalistica)

Grandangoloagrigento.it PageRank = 3 (testata giornalistica)
lavalledeitempli.net      PageRank = 3 (testata giornalistica)
agrigentosport.com      PageRank = 3 (testata giornalistica)
Comunicalo.it      PageRank = 3 (blog)
teleradiosciacca.it   PageRank = 3 (supplemento di TRS)
Sciaccaonline.com    PageRank = 3 (supplemento di RMK)

Sicanianews.it    PageRank = 2  (testata giornalistica)
cilibertoribera.it    PageRank = 2  (blog)
riberaonline.it         PageRank = 2  (blog)
seccagrande.com   PageRank = 2  (blog)

Corrieredisciacca.it     PageRank = 1 (testata giornalistica)
Momentiweb.it      PageRank = 1 (supplemento di Momenti)
lenotiziedimontalbano.it   PageRank = 1 (blog)

* Definizione di PageRank, tratta dall’enciclopedia multimediale Wikipedia: “Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d’un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all’interno della serie. L’algoritmo può essere applicato a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci. Il peso numerico assegnato ad un dato elemento E è chiamato anche “il PageRank di E”, siglato in PR (E).
L’algoritmo di PageRank è stato brevettato (brevetto US 6285999) dalla Stanford University; è inoltre un termine ormai entrato di fatto nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dai motori di ricerca. Il nome PageRank è un marchio di Google”.
“Letteralmente traducibile come rango di una pagina web (ma anche un gioco di parole collegato al nome di uno dei suoi inventori, Larry Page), il pagerank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.