Il Comitato Festa di San Giuseppe fa visita alle famiglie

Gentilissimi e con profondo senso religioso, un affiatato gruppo di componenti del Comitato di San Giuseppe fanno il giro delle case di Ribera, porta a porta, per chiedere alle famiglie un’offerta, distribuendo le icone del Santo. Del Comitato fanno parte circa 150 persone, 60 delle quali sono ragazzi con meno di 14 anni. Per il momento i componenti del Comitato raccolgono offerte nelle zone periferiche della città, invece, a partire dal 16 marzo, andranno in giro per le vie del centro storico.
Governatore del Comitato della Festa di San Giuseppe è Giovanni Alessi .

«Dei santi il più carezzato patrono è San Giuseppe che occupa 13 comuni» – scriveva il Pitrè. Nella tradizione popolare, oltre ad essere il protettore degli orfani e delle ragazze nubili, San Giuseppe protegge soprattutto i poveri, ed è per questo motivo che esiste l’usanza di preparare il pranzo sacro offerto ai bisognosi e agli orfani.
A Ribera vi è l’usanza di raccogliere dei rami di alloro per rivestire la stragula, una torre di legno alta circa una decina di metri, collocata sopra un grande carro e decorata da forme di grandi pani chiamate cudduri o “purciddata”, legati tra loro per mezzo di cordicelle. Davanti alla torre è collocata l’immagine di San Giuseppe. La stragula, trainata da due buoi, rappresenta, secondo la tradizione popolare, l’abbondanza e la gloria del santo patriarca, mediante alcuni elementi carichi di valore simbolico, quali il pane e i rami di alloro.
Di seguito il Programma della Festa:

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.