L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” con sede a Ribera (Agrigento), Ente strumentale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ha attivamente partecipato alla “Leopolda siciliana” organizzata domenica scorsa a Palermo dall’Associazione Culturale “Sicilia 2.0” presso le ex Fabbriche Sandron. La Convention, iniziata sabato 28 febbraio e conclusasi domenica, ha trattato varie tematiche sociali, culturali e politiche sulla scia dello slogan “Il futuro è il nostro presente”.
Sul palco l’ideatore dell’iniziativa il Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca on.le Davide Faraone, che ha dato spazio agli studenti del Toscanini per salire con i loro striscioni e manifestare. E’ intervenuto, di fronte alle autorità e ad un folto pubblico presente, il Direttore Claudio Montesano che ha tenuto un discorso “politico” a braccio, applaudito dal pubblico, con l’obiettivo di suscitare l’attenzione verso l’unica soluzione possibile per evitare la dismissione dell’ISSM Toscanini cioè la statizzazione anche tramite accorpamento ad un Conservatorio di Stato di provincia limitrofa.
A seguire la prof.ssa Mariangela Longo ha letto una nota sottoscritta dai tutti i docenti, che è stata consegnata al Sottosegretario, mentre gli studenti hanno messo in scena un’orchestra muta.
Il Sottosegretario Davide Faraone è così intervenuto:
Consideriamo un patrimonio importantissimo il Toscanini, noi stiamo investendo tanto sulla musica, sia sui Conservatori ma anche la riforma della scuola che stiamo mettendo in campo. Dopodichè l’impegno che prendiamo è di immediatamente occuparci della vicenda e di ascoltare un’esigenza che non è soltanto vostra ma è del Paese.”