Il corpo di Polizia municipale di Ribera per Domenico Musso

Il lavoro nella polizia municipale non è facile – dice commosso il comandante del corpo di Polizia municipale, Antonino Novara, in occasione della cerimonia funebre nella Chiesa madre di Ribera in ricordo del collega ispettore Domenico Musso.

Ospitiamo qui integralmente il discorso con cui il comandante Novara propone di denominare la Polizia Municipale di Ribera “Corpo di Polizia Municipale Domenico Musso”.

Non è facile neanche nell’arma o nella polizia di stato o nella gdf .

La differenza sta nel fatto che il carabiniere è sempre e dovunque carabiniere, mentre il vigile urbano è un po’ agente di PG, un po’ agente di PS e svolge le funzioni di polizia amministrativa attribuite ai Comuni.

Un’altra differenza consiste nella effettiva natura dei compiti: ordine pubblico e reati penali sono di competenza esclusiva e piena delle Forze di Polizia tra le quali non è compresa la Polizia Municipale.

Il ccnl e lo stipendio del vigile sono di natura privatistica come se dipendesse da una ditta privata e uguale a quello degli altri dipendenti comunali.

Un altro paragone riguarda la percezione del cittadino: il carabiniere interviene per reati di grave allarme sociale: scippi, spaccio di droga, mafia, rapine, furti, fatti di sangue e quindi è visto giustamente come un ultimo baluardo per la civile convivenza e meno male.

La polizia municipale: è quella del permesso, della licenza, delle occupazioni del suolo pubblico , del divieto di sosta, del parere, del Tso , dei lavori edili, degli ambulanti, degli incidenti stradali, dell’abbandono dei rifiuti, della notifica di atti amministrativi e giudiziari, degli accertamenti amministrativi e anagrafici, dei servizi comunali, una polizia “minore” vissuta talvolta come invasiva della vita e delle occupazioni dei cittadini ma tuttavia necessaria per assicurare un bene altrettanto primario quale è la civile convivenza e la qualità della vita .

Siamo ultimi nella scala di gradimento nei sondaggi demografici. In un seminario recente un esperto di comunicazione suggeriva alcuni metodi di comunicazione utili per migliorare l’immagine della P:M. : sorridere mentre si fa una multa, scegliere slogan e frasi che suscitano maggiore gradimento e più efficaci.

Ma per poter essere graditi ai cittadini, a mio parere occorre che cambino prima di tutto … i cittadini.

Anzi dirò di più quando il cittadino si compiacerà del lavoro della Polizia M. quello sarà un segnale di effettivo cambiamento della società e di conquista di maggiore civiltà.

Perché è questa la finalità della Polizia Municipale la civiltà e la qualità della vita dei cittadini, resi liberi, da rifiuti, da autoveicoli in sosta dovunque, con pedoni e disabili che circolano senza ostacoli e pericoli, da rumori molesti, da cibi avariati, garantiti nel rispetto dei propri diritti di vicinato, in occasione di incidenti e infortuni, assistiti nel loro rapporto con il Comune e i suoi servizi.

Alcuni colleghi in perfetta buona fede rivendicano le stesse funzioni delle altre altre forze di polizia.

Ma ciò non è costituzionalmente possibile e neanche auspicabile. La Polizia Municipale ha solo bisogno di una maggiore qualificazione professionale, una maggiore identità di ruolo, un migliore è più adeguato trattamento economico, un migliore tutela dei suoi addetti che talvolta per difendersi nelle sedi giudiziarie devono pagare da se gli avvocati per fatti di servizio.

L’ispettore Musso operava in tale contesto, interpretando istintivamente e perfettamente lo spirito e le finalità della Polizia Locale. Disponibile, preciso, instancabile, corretto, sincero, leale, collaborativo, ecc.

E quindi se l’ispettore Musso incarna il perfetto esempio di come deve essere svolto il lavoro della Polizia Municipale allora trovo naturale e anzi necessario intitolargli il Corpo di Polizia Municipale di Ribera come ha già fatto il Comune di Sciacca intitolando il Corpo di quella citta al collega Fazio caduto anch’egli per adempiere al proprio dovere.

Pertanto propongo qui e nelle sedi istituzionali di denominare la Polizia Municipale di Ribera “Corpo di Polizia Municipale Domenico Musso” in modo che il tuo ricordo, caro Mimmo, rimanga sempre vivo in noi che ti abbiamo voluto bene e nella tua città a cui mancherai veramente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.