Dal mare alla tavola, con l’azione dei Gac a garanzia della qualità del pesce e il suo apporto nutritivo in una dieta mediterranea più ricca e salutare. Quello della tracciabilità dei prodotti ittici è stato uno degli argomenti affrontati dal sindaco Fabrizio Di Paola, nella sua qualità di coordinatore della rete dei Gac Siciliani e di presidente del Gac “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” nel corso del suo intervento ieri all’Expò di Milano in occasione della cerimonia inaugurale della Settimana della Dieta Mediterranea svoltasi nel Padiglione Italia nello spazio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, alla presenza del vice ministro Andrea Olivero e del dirigente del Dipartimento Regionale della pesca Mediterranea Dario Cartabellotta che ha coordinato i lavori. Presente il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono.
Il sindaco Di Paola ha illustrato le iniziative promosse dai Gac per la valorizzazione del pesce, per il sostegno agli operatori e la tutela dei consumatori, con la creazione di servizi e strutture come ad esempio, nel territorio del Gac “Il sole e l’azzurro”, il progetto per la realizzazione del Mercato del Pescatore e la creazione di un centro servizi alla Pesca “per la etichettatura, tracciabilità e commercializzazione del pescato”.
Ieri sera spazio al gusto e alla gastronomia con protagonista l’istituto alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca. Durante un cooking show, alla presenza del dirigente scolastico Caterina Mulè, l’istituto saccense ha fatto apprezzare le prelibatezze della cucina siciliana preparando un menù succulento a cura dello chef Giovanni Montemaggiore con “Arancine al nero di seppia con cuore di piacentino ennese e aroma di mentuccia fresca; Turbantino di spatola con cuore di caponata e grissino incriminato; cucchitelle”. Al cooking show dell’”Amato Vetrano” è intervenuto il sindaco Fabrizio Di Paola.
Il Gac “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata” comprende i comuni costieri di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, delle province di Agrigento e Trapani. Sarà presente all’Expò di Milano per la promozione e la valorizzazione dei territori e delle loro peculiari risorse fino al 20 settembre nel Cluster BioMediterraneo con proiezione di filmati, talk show, degustazioni e altro.
Nella giornata di oggi, in programma alle ore 13 un nuovo cooking show sempre a cura dell’istituto “Amato Vetrano” alla presenza del sindaco Fabrizio Di Paola e del presidente del Consiglio Calogero Bono.