Raimondo Moncaca ha vinto il primo premio della sezione “Satira” del concorso letterario nazionale “Ignazio Russo”. Si è piazzato primo con il racconto umoristico “Il miracolo”. Il premio è stato promosso dalla Aulino Editore per rendere omaggio alla figura e all’opera del poeta saccense Ignazio Russo. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato sera nell’ex chiesa Santa Margherita di Sciacca, alla presenza di un numeroso pubblico e delle autorità cittadine. A presentare la serata i giornalisti Massimo D’Antoni e Giusy Di Giovanna.
Quattro le sezioni del premio “Russo”: poesia in italiano, poesia in siciliano, narrativa e satira.
“Il miracolo” di Raimondo Moncada, che ha vinto la sezione satira, racconta la storia di una coppia di giovani siciliani che non riesce ad avere figli. I due si rivolgono a tutti gli specialisti di questo mondo, spendono un sacco di soldi in cure a base di supposte, sciroppi, flebo, iniezioni, caramelle. Alla fine, si rivolgono a un santone che in un solo colpo risolve il problema. Una surreale storia siciliana ambientata nel paese immaginario di Giarenti.
Nel corso degli anni, Raimondo Moncada ha scritto per il teatro tre opere satiriche: “Odissea: Ulissi, i froci e nà troia”, “Il peccato di Eva” e “Romeo e Crocetta”. Nel marzo del 2009, ha pubblicato il saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” con la Csa Editrice . Ha scritto e diretto i cortometraggi “Babbaluci” e “L’arma più efficace”. La scorsa estate, l’uscita del libro umoristico “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”.